cida esha Federazione Nazionale Dirigenti Funzione Pubblica
Associazione Nazionale Dirigenti
e Alte Professionalità della Scuola

Proposta di Alternanza Scuola Lavoro: StartUp&Hope un Progetto di ManagerItalia Roma, in partnership con ANP e Lazio Innova

[09/10/2017] 

 

StartUp&Hope è un Progetto di ManagerItalia Roma, in partnership con ANP e Lazio Innova, che mira a favorire la creazione di start-up innovative fornendo supporto manageriale a chiunque voglia realizzare, nella Regione Lazio, la propria attività d’impresa.

Il Progetto intende contribuire:

  • a favorire la conoscenza, soprattutto da parte dei giovani, delle tematiche legate all’innovazione, all’auto-imprenditorialità ed alla managerialità;
    a valorizzare il capitale umano imprenditoriale e generare, in tal modo, ricadute
  • positive sull’economia, sull’occupazione e, più in generale, sul benessere economico-sociale della Regione;
  • a rafforzare la cultura imprenditoriale e manageriale ed aumentare il numero di nuove realtà imprenditoriali.

L’iniziativa è di particolare interesse per i ragazzi che frequentano le ultime classi delle scuole secondarie di secondo grado, in modo particolare degli Istituto Tecnici e Professionali, ma anche dei Licei, potendosi proficuamente inserire nell’ambito delle iniziative relative all’alternanza scuola lavoro. I destinatari del Progetto sono i giovani che abbiano una buona idea di business e che, da soli o in gruppo, intendano trasformarla in un’attività di impresa da ubicare nella Regione Lazio, in qualunque settore merceologico, purché l’idea imprenditoriale risulti valida e realizzabile.

Il Progetto viene realizzato avvalendosi di un team di esperti - manager d’azienda ed executive professional aderenti a ManagerItalia Roma, oltre che professionisti operanti nelle organizzazioni partner del Progetto - che mettono a disposizione le proprie competenze distintive e la pluriennale esperienza maturata in ambito nazionale ed internazionale, al fine di supportare coloro che hanno idee innovative nelle fasi di sviluppo ed implementazione di tali idee.

Grazie al supporto professionale fornito dai Partner di Progetto, gli aspiranti imprenditori saranno affiancati nelle fasi più delicate del processo di creazione d’impresa - dalla formazione iniziale alla selezione delle scelte organizzative più idonee, dalla fase di scouting delle risorse finanziarie all’affiancamento “on field” nelle prime fasi di sviluppo delle attività d’impresa - in modo tale da facilitare la trasformazione delle loro idee di business in veri e propri progetti imprenditoriali.

Il percorso progettuale si articola in una serie di step sequenzialiriportati nell’allegato, con evidenza dei periodi temporali di realizzazione delle singole fasi del processo e delle ore di formazione tecnico-specialistica erogate. Nel susseguirsi delle fasi, saranno progressivamente selezionati tra i progetti presentati dai ragazzi, per la prosecuzione delle attività, solo i progetti imprenditorialmente validi.

Per partecipare è necessario inviare la propria adesione, dichiarando interesse e impegno alla partecipazione tramite la compilazione della scheda allegata che va inviata via e-mail all’indirizzo  scuole@startupandhope.it  entro il 17 ottobre 2017.

Le scuole interessate potranno avere una prima sessione di presentazione in sede ai ragazzi delle classi coinvolte, che costituirà il primo passo formativo (2 ore ad opera di professionisti, imprenditori e manager).

 

In allegato:

1_scheda fasi operative

2_scheda partecipazione

 

Share on Facebook