Si è tenuto stamattina al MIUR il previsto incontro negoziale in materia di formazione del personale appartenente all’area V. Per l’amministrazione era presente il dott. Luigi Calcerano, che ha presentato e illustrato alle parti sindacali una ipotesi di contratto integrativo per l’anno 2009.

La somma totale da destinare alla formazione dei dirigenti delle scuole ammonta a circa 400.000 Euro, inferiore di circa il 20% a quanto stanziato per il 2008, e sarà distribuita ai vari USR.

L’amministrazione si è riservata di verificare la praticabilità di eventuali integrazioni, avvalendosi delle risorse fornite dalla legge 440/1997.

Per esplicita previsione contrattuale, i tavoli di contrattazione regionali dovranno essere convocati entro trenta giorni dalla firma dell’accordo.

Dopo aver esaminato l’ipotesi proposta, l’incontro è stato aggiornato a giovedì 15 ottobre.

La delegazione Anp ha sottolineato che i tagli apportati ai fondi destinati alla formazione sono stati molto pesanti, passando in pochi anni da circa 1.500.000 Euro agli attuali 400.000. Questo contrasta – nei fatti – con l’importanza strategica, più volte asserita, attribuita alla formazione dei dirigenti, che sono chiamati a governare un sistema scolastico pubblico sempre più complesso e denso di risvolti problematici.