Da anni riteniamo che una leadership meritocratica sia la chiave di lettura per misurare il successo e i risultati di una organizzazione. Una Leadership che mette le persone in grado di dare il meglio di sé influisce sulla cultura organizzativa, contribuendo positivamente al miglioramento, alla crescita ed all’efficienza delle organizzazioni.

Ci siamo resi conto di come stia aumentando la sensibilità su questo tema nelle organizzazioni italiane. Nel 2014 e nel 2015 abbiamo avviato un dibattito sulla base di una indagine che ha coinvolto il personale di un panel di aziende italiane e abbiamo registrato un leggero miglioramento della percezione di Meritocrazia e Leadership.

A partire da Novembre 2015, ANPAssociazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della scuola, Great Place to Work® Italia e Forum della Meritocrazia daranno inizio ad un progetto pilota che prevede lo svolgimento dell’indagine Leadership e Meritocrazia presso i dipendenti di 15 scuole italiane, al fine di valutare la percezione del livello di meritocrazia e leadership nelle scuole del Paese.

Il questionario utilizzato, composto da 12 affermazioni tratte dal modello Trust Index© di Great Place to Work®, consentirà di rilevare la percezione dei collaboratori rispetto a temi come la valorizzazione del capitale umano, la diffusione dei valori di meritocrazia,  la capacità di leadership dell’organizzazione e la collaborazione tra colleghi.

Leggi la presentazione dedicata e la lettera di invito.

 

 

Per candidarsi scrivere a : segreteria@anp.it