coil-bound-notebook

Dal 2002 Anp accoglie anche le Alte Professionalità Docenti; dal 2014 possono aderire tutte le categorie dei dirigenti pubblici.

piggy-bank (1)

Anp tutela i valori delle categorie che rappresenta e si impegna per rafforzarne il ruolo sociale ed il riconoscimento economico e culturale. Rientra nella nostra azione strategica l’offerta costante e variegata di percorsi di formazione e di aggiornamento, anche attraverso le due società partecipate:

la cooperativa di formazione e servizi Dirscuola (Ente accreditato presso il MIUR)
e la società di consulenza online
Italiascuola.it.

Alla decisa azione sindacale e di tutela delle categorie rappresentate, Anp affianca da sempre un profondo impegno culturale che punta a promuovere innovazione e miglioramento nelle politiche educative e socio-economiche del sistema Paese, con uno sguardo costante alla dimensione europea. Tale impegno viene arricchito dai numerosi accordi, partenariati e protocolli d’intesa sottoscritti con Enti, Università e Associazioni (fra i quali la CRUI, Intercultura, Federmeccanica, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio/ABI, UPI, FAI, Microsoft Italia, Giunti Scuola, La Fabbrica, Fondazione Telecom Italia, Fondazione Color Your Life, Goethe-Institut, Università “Sapienza” di Roma), particolarmente nei campi dell’innovazione, della diffusione della cultura manageriale ed economico-finanziaria, nonché della tutela dei beni culturali e ambientali.

L’Anp è, fin dalla sua costituzione, il punto di riferimento più autorevole per l’analisi e la proposta in materia di autonomia scolastica e di modernizzazione del sistema delle pubbliche amministrazioni in Italia. Ha redatto due documenti fondamentali per la scuola italiana: il Manifesto per la scuola e il Codice deontologico per docenti e dirigenti.

Gli organi di stampa e comunicazione dell’Anp sono: la rivista trimestrale A&D Autonomia e
Dirigenza
e il sito Internet www.anp.it.