Si è svolto oggi presso l’ARAN il sesto incontro dedicato al CCNL dell’Area Istruzione e Ricerca, durante il quale sono state affrontate le cosiddette ‘specificità’ della sezione del contratto riservata ai dirigenti delle scuole.
Si è discusso, in particolare, di temi quali il mutamento e la rotazione degli incarichi, di ricostituzione del rapporto di lavoro (restituzione al ruolo docente), di mobilità interregionale e del limite di posti rispetto a quelli vacanti e disponibili, di sostituzione in caso di ferie e assenze, di formazione.
L’ANP ha ribadito che i dirigenti delle scuole, in quanto dirigenti pubblici, trovano le loro specificità nell’area comune del contratto, quella che si occupa dei dirigenti dell’intera area contrattuale, e che le sezioni specifiche non possono ricostituire surrettiziamente la soppressa area V.
Abbiamo inoltre ribadito che, per la sostituzione del dirigente in caso di ferie e assenze, l’ordinamento prevede in modo inequivocabile l’istituto della delega, e che dissentiamo totalmente dall’introduzione di una previsione riferita solo ai dirigenti delle scuole. Inoltre, abbiamo sollecitato l’ARAN a prevedere, nella parte comune, l’obbligo per l’Amministrazione di rilevare lo stress lavoro-correlato nei confronti dei dirigenti tutti, compresi quelli delle scuole.
Il prossimo incontro sarà focalizzato sulle relazioni sindacali. L’ANP ha sottolineato infine l’esigenza di definire, con la massima urgenza, le questioni relative al trattamento economico.