Il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, Filippo Patroni Griffi, ha firmato ieri la circolare n. 2/2012 sull’applicazione del DL 201 c.d. “decreto salva Italia” – art.24 Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici.
In particolare vengono presi in considerazione i limiti massimi di età per la permanenza in servizio nelle pubbliche amministrazioni. La circolare affronta anche la questione dei pensionamenti “coatti” che possono, anzi devono, secondo il Ministro, essere disposti dalle amministrazioni nei confronti dei lavoratori che abbiano maturato i requisiti di età, di servizio o la quota 96 entro il 31.12.2011.
Il Ministro Patroni Griffi fa discendere questa conclusione altamente opinabile dal fatto che la nuova legge si applicherebbe solo a chi maturi i requisiti per il pensionamento dopo il 1° gennaio 2012. Come dire che la legge si applica ad alcuni lavoratori ed ad altri no.
Nel riservarci una più approfondita lettura della circolare in questione, non possiamo che ribadire quanto abbiamo già sostenuto in proposito nelle precedenti news del 22 febbraio, del 27 febbraio e del 2 marzo 2012.
In allegato la circolare 8 marzo 2012, n.2