Lo scorso 22 luglio 2008 abbiamo dato notizia di due sentenze del Tribunale di Roma, che dichiarano il diritto dei dirigenti che svolgono il loro servizio all’estero a percepire integralmente lo stipendio tabellare, ai sensi del CCNL dell’Area V della Dirigenza, per tutto il periodo di servizio all’estero. Ciò significa che è illegittima la decurtazione di una parte della retribuzione corrispondente alla Indennità Integrativa Speciale (percepita fino al 31 dicembre 2001) in quanto tale voce non fa più parte del trattamento economico dei dirigenti.

Le sentenze sono passate in giudicato: infatti l’Avvocato Generale dello Stato che ha difeso il MIUR nel processo innanzi al Tribunale del Lavoro di Roma non ha presentato appello.

I dirigenti in servizio all’estero che hanno presentato ricorso dovranno ora pretendere sia la sospensione della trattenuta in atto, sia la restituzione di tutte le somme illegittimamente trattenute in precedenza, con relativi interessi legali.

I dirigenti che non hanno fatto ricorso e che si trovino nelle stesse condizioni dei ricorrenti potranno a loro volta rivolgersi allo studio dell’Avv. Colnago.

Pubblichiamo di seguito un comunicato congiunto delle organizzazioni che hanno sottoscritto il CCNL.

__________________________

FLC CGIL CISL SCUOLA SNALS CONFSAL CIDA-ANP

RICORSO AVVERSO LA TRATTENUTA DELL’INDENNITA’ INTEGRATIVA SPECIALE SUGLI STIPENDI DEI DIRIGENTI SCOLASTICI ALL’ESTERO

Flc Cgil CISL Scuola SNALS Confsal CIDA Anp si sono fatti promotori di un ricorso con lo studio legale dell’Avvocato G. Colnago di Roma volto ad ottenere il riconoscimento integrale dell’indennità integrativa speciale in quanto conglobata nello stipendio dal CCNL Area V per i Dirigenti Scolastici in servizio all’Estero.

L’iniziativa sindacale congiunta non ammessa dal giudice del Lavoro in quanto promossa non direttamente dai singoli interessati ha ricevuto invece piena soddisfazione con sentenza favorevole del 18 luglio 2008 sempre sotto il patrocinio dello Studio Colnago che ha portato avanti la controversia a favore di un nutrito gruppo di Dirigenti in parallelo con l’iniziativa delle Organizzazioni.

Avverso la sentenza non è stato presentato appello da pare del MIUR.

A fronte di tutto ciò FLC Cgil CISL Scuola SNALS Confsal CIDA-Anpi invitano i Dirigenti Scolastici in servizio all’Estero a rivolgersi all’avvocato Giorgio Colnago per procedere coi ricorsi di merito.

Roma, 03 dicembre 2008

STUDIO LEGALE

Avv .Giorgio COLNAGO

Avv. Giancarlo BEVILACQUA

Via Oslavia, 40 – 00195 ROMA

E.MAIL: colnago.giorgio@libero.it Tel/Fax: (06) 36002526