Con molto ritardo e con risorse economiche ancora una volta dimezzate rispetto agli anni precedenti, è stata sottoscritta ieri l’ipotesi di contratto integrativo nazionale su formazione ed aggiornamento dei dirigenti delle istituzioni scolastiche relativo agli anni 2010-11 e 2011-12.

La firma della preintesa arriva ad anno scolastico ormai concluso. A ciò si deve aggiungere il fatto, non trascurabile, che l’ipotesi di accordo per diventare efficace dovrà passare il vaglio del Dipartimento della Funzione Pubblica e, subito dopo, la preannunciata resistenza della Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio del MIUR, restia a ripartire a livello regionale le poche risorse previste dal contratto.

L’Anp, con qualche riserva relativa ai tempi e ai contenuti dell’ipotesi di accordo, ha deciso di sottoscriverla in considerazione dei margini ridottissimi per la ripartizione delle risorse a livello USR.

La firma dell’Anp, inoltre, dipende anche dal fatto che, una volta tanto, si è in presenza di un CCNI che si occupa di risorse economiche, purtroppo in questo caso misere, e non di materie risevate alla legge.

In allegato pubblichiamo il CIN con le tabelle di ripartizione.