Pubblichiamo in allegato il testo del protocollo d’intesa sottoscritto nel pomeriggio di oggi tra il MIUR e le OO.SS. dell’Area V e, di seguito, il relativo Comunicato Stampa congiunto.

Si chiude così positivamente una vicenda extracontrattuale che havisto l’Anp fortemente impegnata nella difesa dei diritti acquisiti dai dirigenti delle scuole a seguito dei contratti integrativi regionali in essere. Tale impegno si è espresso sia a livello centrale che a livello territoriale, tanto che in alcune regioni, come Sardegna e Veneto, l’Anp ha promosso iniziative, come manifestazioni e ricorsi generalizzati al giudice del lavoro, per contrastare il tentativo unilaterale dell’amministrazione di ridurre la retribuzione di posizione e di risultato.

Da oggi abbiamo un problema in meno, ma restano aperti e tutti da verificare i nodi di una trattativa che, al momento, non presenta significative prospettive di avanzamento della categoria in termini di perequazione intera ed esterna.

——————————-

COMUNICATO CONGIUNTO MIUR/ OO.SS.

In data odierna, 15 marzo 2010 le OO.SS. rappresentative della Dirigenza scolastica CIDA-ANP, FLC-CGIL, CISL-SCUOLA, CONFSAL SNALS con la partecipazione e l’adesione della UIL SCUOLA hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con il MIUR, finalizzato alla risoluzione dei problemi emersi nella gestione dei Contratti integrativi regionali per il periodo 2007/2009.

Nel protocollo d’intesa si è convenuto che saranno rispettati i contratti regionali, certificati dagli Organi di controllo e che pertanto le risorse messe a disposizione per il rinnovo del contratto attualmente in discussione all’ARAN saranno integralmente destinate agli incrementi retributivi spettanti a tutti i Dirigenti scolastici.