Si chiude oggi il periodo transitorio previsto dal comma 2 dell’art. 8 del DI, emanato il 30 ottobre 2007 dal Ministro del Lavoro di concerto con il Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA, che regolamenta le nuove procedure per le comunicazioni obbligatorie relative ai rapporti di lavoro, previste dai commi 1180 – 1185 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, la finanziaria per il 2007.

Il decreto, di cui abbiamo dato notizia quando è entrato in vigore, prevede l’obbligo della comunicazione di tutti i nuovi rapporti di lavoro e delle loro variazioni e cessazioni, esclusivamente on-line con decorrenza dal 1° marzo 2008.

Le nuove modalità riguardano tutti i datori di lavoro, sia privati sia pubblici e si applicano quindi anche alle istituzioni scolastiche per le quali, tuttavia, la legge 25 ottobre 2007, n. 176, all’art. 2, comma 4, dispone l’obbligo della comunicazione entro il termine di 10 giorni successivi all’instaurazione, variazione o cessazione del rapporto di lavoro.

Sul sito del ministero del Lavoro è stata predisposta un’area completamente dedicata alle comunicazioni on-line, in cui sono disponibili documentazione, chiarimenti e i link ai servizi informatici delle regioni da cui effettuare direttamente l’inserimento dei dati.