Nell’incontro di oggi con la direzione del personale sono state affrontate varie problematiche relative allo stato delle nomine dei vincitori dei concorsi e alla conferma degli incarichi di presidenza.

Per quanto riguarda il concorso ordinario la fase di nomina sta per essere completata in tutte le regioni. Per il concorso riservato le operazioni saranno completate nel giro di qualche giorno.

La positiva soluzione della vertenza in Liguria consentirà anche in questa regione di completare il percorso concorsuale.

Le difficoltà emerse in questi giorni e segnalate dall’Anp sono le seguenti:

  • In qualche regione (es. Lombardia) si corre il rischio che non vengano completate le nomine dei vincitori del concorso ordinario su tutti i posti disponibili ed autorizzati, tenuto conto anche della maggiorazione degli ulteriori 699 posti. L’Anp ha sollecitato l’Amministrazione a procedere alla nomina su tutti i posti autorizzati. Nel caso il d.d.l. Bersani ter venga approvato in tempo utile, la sua immediata applicazione può essere in tal senso risolutiva, dal momento che i posti del primo settore saranno disponibili per i vincitori del secondo settore; altrimenti dovranno essere esperite tutte le altre soluzioni che consentano di saturare tutti i posti disponibili.
  • Rispetto alla conferma degli incarichi di presidenza potrebbe accadere che non sia possibile trovare una sistemazione per l’a.s. 2007-2008 per tutti i presidi incaricati idonei al concorso, ma non assunti in ruolo per insufficienza di posti. Per questi colleghi l’Anp ha confermato la richiesta già presentata nell’incontro del 6 febbraio 2007, vale a dire il miglior utilizzo dei presidi incaricati in funzioni – al di fuori dell’insegnamento – che ne valorizzino le competenze professionali acquisite sul campo, in attesa della loro assunzione come dirigenti.
  • Per quanto riguarda la situazione concorsuale delle regioni Friuli V.G., Sicilia, Veneto, l’Anp ha confermato la richiesta già presentata il 3 luglio scorso di retrodatazione giuridica della nomina al 1° settembre 2007, dal momento che il ritardo nelle operazioni concorsuali è ascrivibili unicamente agli USR.
  • Infine, relativamente all’attribuzione degli incarichi di presidenza, abbiamo chiesto precisazioni circa l’ordine delle conferme con riferimento sia alla fase attuale delle nomine dei vincitori dei concorsi, sia della Direttiva 24 dell’8 marzi 2007. In questo caso la questione verte sulla precedenza da riconoscere, in base a disposizioni previste dalla legge 448/2001, che sanciva la precedenza per gli idonei.

L’amministrazione si è riservata di approfondire le questioni da noi sollevate per trovare una soluzione ottimale alla luce della legislazione vigente.