Questa mattina nella sede dell’ANP, alla presenza del Ministro, on. Mariastella Gelmini, del Presidente della VII Commissione Cultura della Camera, on. Valentina Aprea, del Capo Dipartimento per la programmazione del MIUR, dott. Giovanni Biondi, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso “Docente dell’anno”.

Per Microsoft ed Anp, che hanno organizzato la prima edizione del concorso, erano presenti l’ing. Umberto Paolucci, Vice President Microsoft Corporation, e il prof. Giorgio Rembado, Presidente nazionale Anp.

Nell’intervento di apertura il prof Rembado ha illustrato le motivazioni dell’iniziativa:

  • introdurre un meccanismo premiale per i migliori docenti che vada nella direzione del riconoscimento del merito
  • promuovere l’innovazione didattica attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie
  • favorire, attraverso l’assegnazione di un particolare premio consistente in uno stage presso una scuola europea d’eccellenza, il confronto con la realtà internazionale e con le migliori pratiche preofessionali.

Il Ministro Gelmini ha voluto sottolineare la valenza propositiva del concorso organizzato da Anp e Microsoft perché muove dall’idea del riconoscimento del merito, un’idea che deve avere sempre più diffusione all’interno delle nostre scuole. A questo proposito ha voluto sottolineare, vista anche la presenza dell’on. Aprea, l’esigenza di condurre in porto il disegno di legge che prevede uno sviluppo di carriera per i docenti. Una buona scuola ha bisogno di buoni docenti, ha ribadito il Ministro, per questo bisogna intervenire sia nella formazione iniziale, sia nella progressione di carriera per merito. Infine, ha voluto ricordare le iniziative che metterà in campo mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie per accompagnare la riforma delle scuole secondarie che partirà dal 1° settembre 2010.

Da parte sua l’on.Aprea ha riconosciuto come con questa iniziativa l’Anp si qualifichi sempre più come luogo per la creazione e per la formazione delle alte professionalità docenti. Ha ricordato l’impegno della VII Commissione a varare quanto prima le norme sullo stato giuridico e sulla carriera degli insegnanti e sulla nuova governance delle scuole.

L’ing. Paolucci ha sottolineato come l’impegno di Microsoft per la scuola nasca dalla convinzione che la grande sfida del futuro passi soprattutto attraverso la scuola. Da questa convinzione nasce l’impegno di Microsoft per le scuole e le numerose iniziative, come “Apprendere in rete”, una comunità telematica che conta più di 30.000 insegnanti che sperimentano, condividono, diffondono le loro esperienze aprendosi anche alle problematiche di altri paesi. Da qui parte anche la partecipazione con Anp al progetto “Docente dell’anno”.

Il prof Rembado e l’ing. Paolucci al termine della premiazione hanno firmato il nuovo protocollo Anp – Microsoft relativo a tutte le iniziative comuni per il prossimo anno, compresa la seconda edizione del Concorso.

Il Ministro ha quindi proceduto alla consegna delle targhe e dei premi ai vincitori del concorso.

I premi sono stati assegnati:

  • per l’area umanistica a Laura Properzi della direzione didattica Porto San Giorgio (AP) per il progetto “I promessi sposi”, ipertesto destinato ad alunni della scuola primaria con la seguente motivazione: «Il lavoro, ben costruito tecnicamente secondo le logiche ipertestuali, costituisce un pregevole esempio di documentazione di un percorso collaborativo condotto con gli alunni. Viene scelto per la sua elevata valenza didattica, per la riusabilità con gruppi classe diversi, per la modalità originale ed innovativa con la quale viene proposta ai ragazzi un’opera fondamentale della nostra letteratura»
  • per l’ area scientifica a Gianfranco Marini, del Liceo Scentifico “Brotzu” di Quartu Sant’Elena (CA) per il progetto “Verità e contraddizione”, presentazione powerpoint che introduce alle problematiche e al lessico della gnoseologia e della logica, destinata ad alunni della scuola secondaria con la seguente motivazione: «Attraverso l’uso del software di presentazione, il docente ha realizzato un percorso multidisciplinare di riflessione e di approfondimento su concetti portanti e trasversali ai campi della filosofia, della matematica, dell’arte. L’oggetto si caratterizza per la capacità di sintetizzare e collegare in modo originale i diversi ambiti disciplinari e per la possibilità che consente all’alunno di interagire in modo autonomo col sapere. Elevata la valenza didattica e il carattere innovativo del progetto»
  • per l’area tecnologica a Ferdinando Papia, dell’ITG Brunelleschi di Agrigento per il progetto “Verifica dei muri a gravità. Trave appoggiata con carico ripartito. Trave appoggiata con estensione variabile”, tre learning objects di Statica e Tecnologia delle costruzioni, costruiti con il foglio elettronico e destinati a studenti della scuola secondaria di secondo grado, con la seguente motivazione: «Lavoro originale, efficace, chiaro. Utilizzando sapientemente le potenzialità del foglio elettronico, l’autore ha saputo costruire un esempio di oggetti didattici mirati all’apprendimento di singoli nuclei tematici della sua disciplina. Utilizzandoli, eventualmente anche in modo autonomo, gli alunni possono realizzare esperienze di apprendimento significativo. Per la loro versatilità, costituiscono un ottimo strumento a disposizione del docente nella progettazione di percorsi. Si premia l’elevata valenza didattica, l’interattività, il buon grado di multidisciplinarità».

In allegato pubblichiamo il comunicato dell’uffiicio stampa del Ministro Gelmini e quello di Anp Microsoft,