E’ stata sottoscritta ieri a Milano l’ipotesi di Contratto Integrativo Regionale per l’anno scolastico 2010/11, relativo all’attribuzione della retribuzione di posizione parte variabile e della retribuzione di risultato. Si tratta di un risultato particolarmente importante per la categoria dei dirigenti delle istituzioni scolastiche da più di un punto di vista. Innanzitutto per la rapidità con la quale è stato possibile chiudere il negoziato; risultato non di poco conto se rapportato al rischio di congelamento dei benefici contrattuali che le normali lungaggini delle trattative sindacali avrebbe potuto produrre; risultato conseguito anche per merito del notevole sforzo unitario esercitato dalle organizzazioni sindacali per favorire la più rapida conclusione della procedura negoziale. E’ un risultato importante anche perché chiude un lungo periodo di sofferenza legato all’incapienza del fondo regionale, sanato grazie alla corretta applicazione in Lombardia del Protocollo d’intesa del 15 marzo 2010, (di cui i dirigenti hanno ricevuto i benefici con il cedolino di ottobre) e perché vede applicato il nuovo meccanismo di distribuzione delle risorse alle singole regioni e di calcolo nell’attribuzione agli aventi diritto, tale da evitare sia le forme di sperequazione tra regione e regione verificatesi nel recente passato, sia il riproporsi di nuove forme di incapienza in vista delle future immissioni di neodirigenti nei ruoli regionali.

Il CIR dovrà essere registrato per la stipula finale ed essere trasmesso agli uffici territoriali del MEF per le verifiche tecniche e le procedure di liquidazione. La fase di ristrutturazione dell’organizzazione territoriale degli uffici non dovrebbe costituire motivo di rallentamento delle procedure, ma dal calcolo approssimativo dei tempi tecnici necessari i dirigenti potranno con buona probabilità trovare i benefici derivanti dal contratto nella retribuzione del mese di febbraio 2011.

Si conclude così una fruttuosa sessione contrattuale, apertasi il 26 ottobre con la sottoscrizione del CIR sulla formazione e del CIR sulla corresponsione degli arretrati contrattuali relativi alla retribuzione di risultato, quadriennio 2006/09 e primi otto mesi del 2010 (di cui abbiamo già dato notizia), e conclusasi in data odierna con la sottoscrizione del CIR 2010/11, attraverso il quale si riattiva in Lombardia, e con una tempestività che merita di essere sottolineata, il corretto funzionamento dei meccanismi di attribuzione della retribuzione accessoria ai dirigenti degli istituti scolastici.

E’ ora necessario accelerare le tratative per concludere, in tutte le altre regioni, la stipula definitiva dei CIR in modo che possano essere applicati entro il 31.12.2010.

Il CIR Lombardia (con i relativi allegati) è consultabile sul sito web Anp Lombardia.