Questa mattina si è tenuto presso il Ministero il previsto incontro tra il Direttore Generale del personale, Dr. Giuseppe Fiori, e le delegazioni sindacali dell’Area V della dirigenza scolastica. Oggetto principale della riunione è stata la Bozza relativa al Regolamento per il reclutamento dei dirigenti, così come previsto dalla Legge 296/06, all’art. 1 comma 618, che è stata illustrata nelle sue diverse parti, anche se lo stesso Dr. Fiori ha espresso la disponibilità ad accogliere contributi e integrazioni da parte delle delegazioni sindacali.

Abbiamo constatato con soddisfazione che la Bozza recepisce alcune linee d’indirizzo sulle quali l’ANP aveva da tempo preso posizione:

  • la delegificazione della procedura concorsuale e una sua sensibile semplificazione
  • la scadenza triennale dei bandi
  • l’anteposizione della fase selettiva a quella di formazione e di tirocinio.

Si aprirà adesso una fase di confronto e di concertazione che consentirà di mettere a punto la versione definitiva del Regolamento, al fine di renderne possibile la sua emanazione entro i tempi previsti dalla Legge finanziaria. In merito l’ANP si è riservata di inviare in tempi rapidi una propria dettagliata memoria.

Nella stessa occasione si è proceduto ad una ricognizione delle problematiche connesse alle code del concorso ordinario e di quello riservato. L’Amministrazione ha comunicato che su 3811 posti messi a concorso ne sono stati effettivamente coperti 3451 (la differenza è da addebitare al rinvio del concorso riservato in Friuli V.G., Veneto, Sicilia).

Ad oggi restano in attesa di incarico 942 idonei del concorso ordinario (422 del primo settore; 520 del secondo; 0 del terzo).

Dai calcoli effettuati dagli uffici del Ministero risulta che all’01.09.08 saranno 330 i dirigenti che saranno collocati in quiescenza per raggiunti limiti di età (67 anni); ma una proiezione realistica porta a supporre che saranno circa 650 i dirigenti che lasceranno il servizio. A questa disponibilità di posti, all’01.09.08, vanno aggiunti circa 190 posti liberatisi per pensionamento tra il 31 marzo e il 31 maggio 2007 e non computati tra i 699 posti aggiuntivi già assegnati.

Essendo volontà dell’ANP di chiudere tempestivamente tutte le code concorsuali e consentire in questo modo di aprire la nuova fase di reclutamento, resta da risolvere il problema dell’assorbimento di tutti coloro che hanno superato la selezione del concorso ordinario e di quello riservato. Le previsioni di cui sopra ci confermano pertanto nella convinzione che resti indispensabile recuperare per tutti, da subito, la proposta della intersettorialità e della interregionalità , o come integrazione al Decreto-legge del 07.09.07 nella sua conversione in legge (soluzione che ANP ritiene più opportuna) o portando rapidamente a compimento l’iter della Bersani-ter.

Su tutte queste tematiche il confronto continuerà nella prossima riunione, già fissata per il giorno 08.10.07 presso il Ministero.

Abbiamo, quindi, sollevato il problema della corresponsione degli arretrati contrattuali e della inadeguatezza della procedura informatica predisposta dal Ministero e del calcolo della base pensionabile, in merito alla quale abbiamo segnalato notevoli disparità di comportamento da parte degli Uffici provinciali INPDAP. Il Dr. Fiori ha proposto di dedicare alle questioni sollevate un apposito incontro tecnico, già fissato per lunedì 01.10.07.