Le Organizzazioni sindacali FLC CGIL, CISL Scuola, SNALS Confsal e Cida ANP, hanno deciso di dare mandato allo studio legale dell’Avv. Colnago di Roma, al fine di sollevare presso il giudice del lavoro una controversia, volta a rivendicare la corretta applicazione dell’articolo 52 del CCNL dell’area V della dirigenza scolastica nei confronti del personale dirigente destinato a prestare servizio presso le istituzioni scolastiche all’estero.

In particolare si intende contestare l’applicazione di una trattenuta sulla retribuzione tabellare di una somma corrispondente alla misura dell’indennità integrativa speciale che veniva corrisposta prima della definizione della nuova struttura retributiva del personale dirigente scolastico.

Le predette Organizzazioni, quindi, proporranno preliminarmente il tentativo obbligatorio di conciliazione per chiedere alle amministrazioni interessate la corretta applicazione del CCNL, con il conseguente ripristino della integrale corresponsione della retribuzione tabellare e la restituzione delle somme fin qui indebitamente trattenute.