L’Uff. II della Direzione Generale del personale scolastico del MIUR ha reso noti in data odierna i dati concernenti:

  • il numero delle domande presentate (42.158) che risulta in linea con la stima di Anp e ben al di sotto della previsione dell’Amministrazione;
  • la ripartizione delle stesse su base regionale;
  • le domande sulla quali pende riserva per mancanza di requisiti sia per servizio (almeno 5 anni di ruolo dall’inquadramento economico), sia per il titolo di studio posseduto.

Pubblichiamo in allegato la nostra tabella elaborata sulla base dei dati forniti dall’amministrazione. Vanno segnalati alcuni dati macroscopici: la regione che ha avuto un numero minore di candidati per posto messo a concorso è la Liguria (10 domande per posto), mentre la regione che ne presenta di più è la Campania (31 domande per posto).

Relativamente alle domande inserite a sistema con riserva, si devono discriminare:

  • quelle dei candidati che completano il quinquennio “di ruolo” con l’anno scolastico in corso per i quali la domanda deve intendersi senz’altro accolta;
  • da quelle che mancano completamente dei requisiti della durata quinquennale dalla decorrenza economica della nomina in ruolo.

Per quanto riguarda, invece, la riserva relativa ai titoli di studio posseduti, ci sono ormai pochi dubbi dopo le precisazioni fornite con nota MIUR Prot.n.AOODGPER.6012 del19 luglio 2011.