Nel quadro delle iniziative tese a rappresentare gli interessi dirigenziali e delle alte professionalità del settore pubblico e privato si è svolta ieri, 21 novembre 2007, a Roma in Piazza Montecitorio, la manifestazione di protesta promossa dalla CIDA.

A scendere in piazza sono stati circa trecento delegati provenienti da tutta Italia. Tra essi, i Presidenti Federali Giorgio Rembado e Cesare Manfroni, i Componenti del Consiglio Nazionale ed i Presidenti delle Unioni Regionali. Sotto le finestre di Palazzo Montecitorio, i dirigenti i quadri e le alte professionalità dei settori pubblico e privato hanno fatto cerchio intorno al Presidente Confederale Corradini che, in un conciso discorso, ha elencato le principali criticità di un sistema che elude sistematicamente le problematiche della dirigenza, portatrice di valori quali il merito, la responsabilità ed il rischio.

I partecipanti hanno poi sottoscritto un documento che, a fine manifestazione, è stato illustrato a Palazzo Chigi, nel corso di un incontro con i consiglieri di gabinetto del Vice Presidente del Consiglio Rutelli, dal Presidente confederale Giorgio Corradini e dal Presidente del Sindacato Romano Dirigenti Aziende Industriali, aderente a Federmanager-CIDA, Stefano Cuzzilla. Nel corso dell’incontro è stata garantita una particolare attenzione all’ipotesi di riconsiderare, nel 2009, la sospensione del congelamento della perequazione del 2008. Condivisione è stata altresì espressa sulla necessità di rivedere nel 2008 il divieto di cumulo tra pensioni e redditi da lavoro. Un altro aspetto toccato nel corso dell’incontro è stato quello relativo alla normativa sulla ricollocazione dei dirigenti nelle PMI che si cercherà di rendere più rapida nei suoi aspetti procedurali.

Analogo incontro la CIDA ha avuto con il Vice Presidente della Camera Tremonti, al quale ha evidenziato le richieste della dirigenza.

Nel pomeriggio, inoltre, la CIDA è stata ricevuta dalla Commissione Lavoro del Senato alla quale ha esposto, nel corso di un’audizione, le ragioni per cui si è deciso di non sottoscrivere il Protocollo sul Welfare e di attivare ogni forma di possibile contrasto contro la Manovra Finanziaria 2008.

La protesta della CIDA nei confronti della Finanziaria 2008, è stata ripresa dal quotidiano “Italia Oggi”, che, a pagina 11, titola “Finanziaria, in piazza i dirigenti d’azienda” . Le agenzie di stampa e numerose reti televisive locali hanno dato ampio risalto nei loro notiziari alla manifestazione, riportando le interviste rilasciate dal Presidente Corradini.

In allegato è disponibile la rassegna stampa sulla manifestazione.