La Camera dei Deputati ha approvato ieri sera (in seconda lettura) la conversione in legge del Decreto Legge n. 248 del 31.12.07, all’interno della quale siamo riusciti a far inserire, grazie alla nostra iniziativa, due importanti emendamenti (si vedano i testi in allegato), la cui introduzione avevamo sollecitato con la nostra lettera del 14 febbraio ai Ministri Fioroni e Padoa Schioppa:

  • Concorsi a dirigente scolastico (ordinario e riservato) [art. 24 quinquies]: vengono introdotti i criteri di intersettorialità e di interregionalità e le relative graduatorie sono trasformate in graduatorie ad esaurimento. Ciò permetterà – come da noi auspicato – che tutti gli aspiranti utilmente inclusi nelle graduatorie stesse e non ancora nominati conseguano l’incarico dirigenziale senza vincoli e man mano che si liberano i posti. Occorrerà ora impegnarsi affinché il Ministero dell’Economia autorizzi le assunzioni su tutti i posti che si renderanno disponibili.
  • Tassa Rimozione Rifiuti [art. 33 bis]: le scuole sono esentate, a decorrere dall’anno 2008, dal pagamento della tassa, che verrà corrisposto direttamente dal MPI ai Comuni. Anche questa novità è da considerare positiva, anche se va sottolineato che, secondo la norma, le risorse necessarie saranno reperite all’interno della dotazione finanziaria complessiva per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Il provvedimento, per la definitiva conversione, dovrà essere approvato anche dal Senato. Ciò avverrà, secondo tutte le previsioni, entro la fine del mese di febbraio.