Si è svolto in data odierna il previsto incontro al MIUR sui seguenti argomenti:

  • dotazioni organiche Dirigenti Scolastici;
  • autorizzazione ad assumere;
  • riesame dell’Ipotesi di Contratto Integrativo nazionale per il personale dell’Area V della Dirigenza Scolastica in attuazione dell’art. 4, comma 1 lett. e) del CCNL sottoscritto l’11 aprile 2006 per l’a.s. 2009-2010.

Per quanto attiene il primo punto, l’amministrazione ha sostanzialmente confermato i numeri già pubblicati su questo sito: le autonomie scolastiche operanti nell’a.s. 2009-2010 saranno 10.463 cui si aggiungono 16 scuole di lingua slovena. La differenza, quindi, rispetto alla situazione attuale è di 324 sedi soppresse parzialmente compensate dall’istituzione di 55 CPIA.

In merito al punto successivo l’amministrazione ha comunicato di aver inoltrato al MEF in data 13 maggio 2009 la richiesta di autorizzazione ad assumere su 558 sedi vacanti, individuate sommando ai 763 pensionamenti risultanti a sistema alla data attuale i 119 posti non autorizzati l’anno scorso in quanto liberatisi successivamente alla richiesta e detraendo dal totale i 324 posti soppressi.

A questo proposito, considerato che gli idonei dei due concorsi ancora presenti nelle code delle graduatorie ammontano a 660, numero peraltro destinato a ridursi per via dei pensionamenti volontari o coatti di circa l’8% degli interessati, è stato chiesto all’amministrazione di inoltrare un’ulteriore richiesta integrativa sulla base dei pensionamenti che si registreranno entro il prossimo 31 maggio, in modo da consentire l’assunzione di tutti gli idonei già dal prossimo 1 settembre.

Circa l’ordine delle assunzioni il tavolo rimane in attesa di una precisazione da parte dell’Ufficio legislativo del MIUR.

Considerato inoltre che il trend dei pensionamenti per il prossimo triennio evidenzia un fabbisogno di nuovi dirigenti quantificabile in almeno 1.500 unità pur in presenza delle oltre 300 soppressioni ipotizzate dalla L. 133/2008, abbiamo avanzato la richiesta di provvedere quanto prima all’indizione di un nuovo bando di concorso.

Per quanto riguarda, infine, la possibilità di un riesame dell’ipotesi di CIN appena sottoscritto, l’amministrazione ha comunicato di aver acquisito pareri, peraltro solo verbali, dall’Aran e dall’Ufficio legislativo e di essere ancora in attesa di quello dell’Avvocatura generale, per cui necessitano ancora alcuni giorni per potersi pronunciare in merito. La delegazione Anp ha chiesto che eventuali pareri sulla materia, data la delicatezza degli argomenti in discussione, siano acquisiti in forma scritta.