CONFEDERAZIONE ITALIANA DIRIGENTI E ALTE PROFESSIONALITA’

COMUNICATO STAMPA

CIDA: LA DIRIGENZA MERITA RISPETTO

Roma, 4 dicembre 2009

Il Consiglio Nazionale della Cida, riunitosi a Roma il 4 dicembre 2009, in relazione ai ripetuti e generici attacchi che da più parti vengono mossi alla categoria dei dirigenti pubblici e privati, nel respingere al mittente le assurde contestazioni, ha ribadito l’importanza fondamentale della risorsa manageriale per il rilancio del Paese e del suo sistema economico.

Ci troviamo di fronte – si legge in un comunicato della CIDA – a rappresentazioni false e tendenziose della realtà finalizzate a svilire e a sminuire il ruolo svolto quotidianamente dalla dirigenza nelle imprese e nelle amministrazioni.

I dirigenti assumono ogni giorno decisioni importanti e cruciali per il buon andamento delle imprese e degli enti pubblici che implicano grande professionalità e che comportano grandi responsabilità senza godere di alcuna tutela in caso di licenziamento.

La dirigenza italiana merita dunque più rispetto per il suo lavoro soprattutto in una fase come quella attuale nella quale il Paese ha l’assoluta necessità di rispondere alla crisi avvalendosi di tutte le risorse di professionalità delle quali dispone.

La dirigenza privata merita di poter lavorare con serenità perché da sempre fa il suo dovere con impegno e dedizione percependo compensi in linea se non inferiori alla media europea, una parte importante dei quali viene commisurata sulla base del merito e dei livelli di produttività.

La dirigenza pubblica chiede di non avere indebite ingerenze politiche e di poter gestire gli enti con criteri manageriali per dare, nell’interesse dei cittadini, più efficienza alle Pubbliche Amministrazioni.