Sull’iniziativa “La scuola siamo noi” è intervenuto, con un suo messaggio (si veda l’allegato), il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Nell’occasione, l’Anp ha rilasciato il seguente comunicato:

COMUNICATO STAMPA ANP

L’iniziativa “La Scuola siamo noi”, che il Ministro Fioroni ha voluto promuovere, è apprezzata dall’Anp, che da sempre ha inteso farsi portavoce delle migliori energie e competenze professionali esistenti nella scuola.

Siamo convinti che la scuola vada difesa ricordando le molte cose buone che quotidianamente fa, anziché ponendo l’accento su criticità e colpe isolate. Così come siamo convinti che il migliore antidoto alle generalizzazioni superficiali ed ingenerose sia rappresentato da una corretta e normale valutazione di tutti coloro che vi operano, unico strumento per far emergere e riconoscere il merito.

Per questo, ed in questo spirito, siamo lieti che il Presidente della Repubblica abbia voluto associare la Sua autorevole voce a quella del Ministro e di tutti noi per rendere giustizia ad una funzione civile grande ed importante per il nostro paese.

Siamo certi che la scuola potrà continuare a contare sul Suo alto sostegno anche su altri temi ugualmente vitali: come, ad esempio, quello delle risorse necessarie affinché gli obiettivi di istruzione ed educazione da tutti giustamente auspicati possano essere tradotti in risultati concreti.

Roma, 19 maggio 2007