I nuovi dirigenti hanno firmato la loro presa di servizio, ovunque le procedure concorsuali si siano concluse regolarmente. I Presidenti delle strutture regionali dell’Anp hanno inviato ai Direttori degli USR una lettera per accertarsi che i loro uffici si attivino tempestivamente per gli adempimenti di competenza.

Il che significa che dovranno essere trasmessi quanto prima alle DPSV del MEF i decreti di assunzione dei nuovi dirigenti, affinché a tutti siano applicati i parametri retributivi dell’Area V della dirigenza scolastica, secondo quanto previsto dal CCNL per il biennio economico 2004/05 tuttora vigente.

L’attribuzione del sistema retributivo riguarda tutti i nuovi dirigenti, indipendentemente dalla tipologia di concorso superato per accedere alla nuova funzione.

A questo va aggiunta la particolare situazione di chi proviene da un incarico di presidenza e che rientra nella fattispecie dell’art. 58 del CCNL dell’Area V, laddove si è provveduto a normare l’istituto dell’assegno ad personam, introdotto al fine di recuperare l’eventuale maggiore trattamento economico percepito per l’espletamento delle funzioni superiori.

Riguardo ai neodirigenti provenienti dalla docenza, ricordiamo che l’Anp nella propria piattaforma contrattuale (CCNL 2006-2009) ha proposto il riconoscimeto del maturato economico di anzianità conseguito nel ruolo di provenienza.

Pubblichiamo, a mo’ di esempio, la lettera del presidente dell’Anp Campania, prof. ing. Enzo Ciotola.