Il direttore generale del personale scolastico ha inviato oggi alle direzioni degli Uffici scolastici regionali la nota n. AOODGPER.4481, con la quale si forniscono informazioni relative al conferimento e mutamento di incarico dirigenziale, nonché alla mobilità interregionale. Sull’argomento la stessa direzione aveva informato le OO.SS. lo scorso 25 maggio.

Alla nota ha fatto seguito un errata corrige che spostato in avanti le scadenze per la presentazione delle domande di mobilità interregionale evidentemente per il ritardo di pubblicazione della nota medesima. Per cui le nuove date di scadenza sono:

  • entro il 10/06/2011 presentazione delle domande da parte degli interessati;
  • entro il 24/06/2011 trasmissione delle stesse, corredate di assenso, da parte degli Uffici Scolastici Regionali riceventi agli Uffici Scolastici Regionali di destinazione.

In applicazione del D.Lgs. 150/09 e del CCNL/2010 Area V la nota chiarisce che la disciplina dei criteri per il conferimento ed il mutamento degli incarichi non è più materia di contrattazione integrativa, ma solo di informativa. Vengono, poi, trascritte le disposizioni vigenti che regolano la materia: art.19 d.lgs. 165/01; art.11 CCNL/06 e artt. 6 e 9 del CCNL/10 dell’Area V.

Il termine entro il quale devono essere adottati i provvedimenti per il conferimento e mutamento di incarico in regione è il 30 giugno 2011.

La nota, infine, presenta una novità importante: anche i dirigenti “congelati” del concorso siciliano potranno presentare domanda di mobilità regionale ed interregionale, che avrà effetto a condizione di una soluzione positiva del TAR Lazio in ordine alla rinnovazione della procedura concorsuale. Come si vede, le richieste comuni dei sindacati rappresentativi dell’Area V hanno avuto un esito positivo.

In allegato la nota e l’avviso di errata corrige.