Con nota prot.MAE02311102011-08-19 la Direzione Generale Sistema Paese (DGSP) del MAE ha inviato il 19 agosto 2011 un proprio messaggio a tutte le rappresentanze diplomatiche e, contestualmente, una scheda tecnica sulla figura del Dirigente Scolastico che opera all’estero.

La scheda, che ha avuto una lunga gestazione per il coordinamento con Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie ed il concerto con il MIUR, nonché per l’informativa sindacale, ha il pregio di aver finalmente trasferito anche ai dirigenti scolastici che svolgono il loro servizio all’estero alcuni istituti fondamentali del CCNL dell’Area V.

Da sottolineare, in particolar modo, la dichiarazione programmatica iniziale: «I Dirigenti scolastici assegnati all’estero mantengono la propria area funzionale e svolgono i compiti previsti “nello specifico quadro ordinamentale che attualmente regola le scuole italiane all’estero, in coerenza con i principi dell’autonomia” (Art.45 del CCNL 15.7.2010, Area V)».

Vengono, inoltre, valorizzati altri istituti giurici del contratto, dall’impegno di lavoro alla definizione degli obiettivi assegnati al dirigente. Soprattutto quest’ultimo aspetto riveste un’importanza fondamentale, dal momento che, in assenza di obiettivi assegnati, qualsiasi valutazione conseguente sarebbe del tutto arbitraria.

La scheda, poi, si occupa anche di definire le relazioni tra organi collegiali e dirigente, chiarendo le rispettive competenze.

Insomma, al di là di qualche sbavatura (perché parlare di compiti ed adempimenti del DS invece che di funzioni?), la scheda ha il pregio di trasferire, nei limiti del possibile, anche ai dirigenti che operano all’estero alcuni istituti fondamentali del CCNL Area V.

Pubblichiamo in allegato il messaggio e la scheda.