Giovedì 17 gennaio scorso, è stato presentato a Roma l’atteso Quaderno n. 7 elaborato dall’Associazione Treellle, di cui è presidente Attilio Oliva.

Il quaderno è interamente dedicato all’analisi della condizione della dirigenza nel nostro Paese e ad una serie di proposte per ridare impulso ad una funzione vitale per la qualità ed il miglioramento della scuola.

Fra gli interventi programmati durante il convegno, quello del presidente Anp, Giorgio Rembado, che riportiamo integralmente.

Ha destato qualche stupore nel pubblico anche l’intervento del Ministro Fioroni, che – parlando a braccio – ha espresso una serie di rilievi critici sui dirigenti delle scuole italiane, cui è sembrato rimproverare una scarsa attitudine alla decisione ed una insufficiente capacità gestionale.

Giorgio Rembado, nel prendere la parola subito dopo, ha espresso valutazioni di segno diverso, sottolineando come alle dichiarazioni politiche sempre più di rado facciano riscontro misure concrete, idonee a conseguire gli obiettivi che vengono con crescente enfasi enunciati. Queste argomentazioni sono state poi riprese in un articolo scritto per la Rassegna dell’Autonomia Scolastica.

Anticipiamo anche il testo di quest’ultimo, che sarà pubblicato sul prossimo numero della rivista, disponibile a giorni.

Come di consueto, coloro che fossero interessati a ricevere copia delle pubblicazioni di Treellle, possono rivolgersi a: Associazione Treellle – via Interiano 1 – Genova.