Equitalia, la società incaricata della riscossione dei tributi per la TARSU che aveva avviato il pignoramento dei conti correnti delle scuole a seguito del mancato pagamento della tassa, ha sospeso per un mese le procedure, a seguito di un incontro con il Capo Dipartimento Barbieri (si veda il comunicato di Equitalia riportato in allegato).

E’ un primo risultato della nostra decisa azione a tutela delle scuole e della loro autonomia finanziaria. Si ricorderà che avevamo sottoposto il problema nel corso dell’ultima riunione al MPI sui finanziamenti alle scuole e che nei giorni successivi avevamo denunciato (anche con lettere ai ministri interessati, l’ultima al Ministro Lanzillotta) l’estendersi del fenomeno anche in altre parti del paese, denuncia che è stata poi ripresa anche dalla stampa (si veda l’articolo su “Italia Oggi”).

E’ ora necessario che si arrivi al più presto alla soluzione del problema, che non può che essere affidata alla rapida e positiva conclusione della trattativa in corso fra MPI e le rappresentanze degli Enti Locali.