Direzione Regionale

Prot. AOODRUM n. 1287C2

Perugia, 5 Febbraio 2013

Oggetto: Richiesta assegnazione di assistenti di lingua straniera per l’anno scolastico 2013/2014

La Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MIUR, con la nota prot. AOODGAI n. 1379 del 31 Gennaio 2013 (allegato n.1), ha messo a disposizione n. 240 posti di assistenti di lingua straniera che potranno affiancare i docenti di lingua nell’anno scolastico 2013/14. In base al riparto tra gli USR, all’Umbria sono stati assegnati n. 5 assistenti, rispettivamente di lingua francese, inglese, tedesca e spagnola.

Gli assistenti di lingua sono generalmente dei giovani neolaureati o studenti universitari con una sufficiente conoscenza dell’italiano, che, selezionati nel paese di provenienza, partecipano ad un programma di scambio. L’attività dell’assistente consiste in un affiancamento del docente di lingua durante le lezioni per un impegno settimanale di 12 ore.

Condizione di ammissibilità dell’istituto scolastico è che siano previste almeno24 ore settimanali di insegnamento curricolare della lingua per cui si chiede l’assistente, distribuite su almeno 2 cattedre. L’assistente può collaborare con un massimo di quattro docenti di lingua. Non possono essere richiesti assistenti di lingua per sezioni sperimentali, indirizzi o corsi per i quali sia prevista la figura dell’esperto per la conversazione (classi di concorso: C031-francese, C032-inglese, C033-spagnolo, C034-tedesco).

Gli istituti scolastici interessati, dopo aver preso visione della nota del MIUR sopracitata (allegato n.1) e in particolare degli aspetti finanziari e organizzativi, devono inviare a questo Ufficio la domanda di partecipazione entro il 2 marzo 2013 compilando la scheda allegata (allegato n.2) all’indirizzo di posta elettronica:antonella.gambacorta@istruzione.umbria.it

L’USR per l’Umbria selezionerà le domande pervenute sulla base dei criteri indicati nella nota del MIUR e invierà alla Direzione Generale la lista delle istituzioni scolastiche alle quali assegnare l’assistente di lingua straniera. Tale lista comprenderà anche un numero di istituti di riserva.

Solo gli istituti contenuti nella lista degli assegnatari procederanno poi ad accreditarsi compilando entro il 21 marzo 2013 il modulo online di partecipazione, secondo le modalità riportate nella nota del MIUR sopra citata.

Il Direttore Generale
Maria Letizia Melina

Allegati:
allegato n.1 nota MIUR 
allegato n.2 scheda adesione

Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole dell’Umbria