PIANO DI FORMAZIONE  PER
IL PERSONALE SCOLASTICO (DOCENTI ED A.T.A.)

 CATANZARO
4.3.2013  –Parte il nuovo
Piano  di formazione e aggiornamento per docenti e
personale amministrativo, tecnico ed ausiliario di ruolo  nelle scuole statali calabresi, promosso e
organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e  fortemente  voluto dal suo Direttore Generale, Francesco
Mercurio. Il Piano,  programmato per
l’anno scolastico in corso, ha già raccolto le adesioni di circa 1555 docenti di
varie discipline delle scuole di ogni ordine e grado della Regione, e  2125 del personale ATA che sommato ai 1320 dei
neoassunti e ai 176 docenti specialisti sulle tecnologie didattiche porta il
numero di corsisti  ad un totale di 5176.
 Il percorso formativo, basato sul
modello die-Learning integrato o misto (blended
e-Learning),
–  attività, sia a distanza sia in
presenza presso 14 Centri Presidio per la Formazione appositamente istituiti e dislocati su
tutta la Regione –  offre il vantaggio diadattarsi ai bisogni e ai tempi dei partecipanti, con
particolare riferimento alle loro specifiche attività lavorative. Durante
l’attività formativa della durata di 80 ore, inoltre, i corsisti  saranno supportati e facilitati da tutord’aula e on line e
da esperti. Per l’attuazione del progetto l’USR si è avvalsa della
collaborazione tecnico-scientifica di docenti delle quattro Università
calabresi designati dai rispettivi Rettori, di Dirigenti del MIUR, i quali hanno contribuito alla
stesura dei materiali scientifici. ” La vera novità in un momento
particolarmente decisivo per la scuola, – afferma il Direttore Mercurio – sta
nella volontà di tutti di migliorare la qualità degli
insegnamenti/apprendimenti che diventano il focus di interesse, soprattutto
perché non è possibile mettere in atto un processo di cambiamento senza il
coinvolgimento e la partecipazione del personale scolastico, che va sostenuto e
supportato  con risorse e strumenti idonei
e adeguati ai loro bisogni.  Incentivati
anche dalla forte domanda espressa, siamo perciò intervenuti con  una azione di sistema – continua Mercurio – per
rafforzare  la  qualità dell’istruzione, proponendo  un piano formativo innovativo che  si coniuga 
e  si raccorda con  le esigenze 
delle figure cardine del mondo scolastico. L’obiettivo  è quello di creare un feeling diretto con  insegnanti e personale amministrativo, capire  le loro aspettative e motivarli  nello svolgimento del loro delicato compito
giornaliero nonché supportarli anche nella costruzione di un rapporto positivo
con i genitori . E con uno sguardo al futuro – conclude Mercurio – con la
volontà di estendere il Progetto di formazione oltre che ai Dirigenti
scolastici anche al personale docente degli istituti paritari”.