IV Seminario nazionale “Le vicende del confine orientale ed il mondo della scuola”

La storia del Confine orientale nell’insegnamento scolastico: attualità e prospettive future

Si terrà a Trieste, nei giorni 14, 15 e 16 marzo 2013, il IV Seminario nazionale, iniziativa per diffondere la conoscenza delle vicende del confine orientale italiano e dell’esodo dei cittadini italiani dai territori istriani, fiumani e dalmati. L’intento è di proseguire le riflessioni sulla delicata vicenda del confine orientale italiano e di aprire un focus sulla storiografia nei testi scolastici al fine di individuare le possibili prospettive future.

La partecipazione al Convegno nazionale è aperta a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado di questa regione, interessati ad arricchire la loro azione didattica con i contributi alla storia ed alla cultura del confine orientale offerti dai prestigiosi relatori.

 

Le scuole che intendano partecipare dovranno inviare la scheda di partecipazione entro il 4 marzo 2013. Si sottolinea la necessità del rispetto della data di prenotazione per favorire un’e fficiente gestione della manifestazione. La scheda di partecipazione deve essere compilata esclusivamente online, al seguente indirizzo:

www.confine-orientale.it

Altre informazioni possono essere richieste alla Referente: prof.ssa Valentina FELETTI telefono 040/4194127