15/04/2013     Europa

Documento inserito il 04/04/2013

Aggiornato con l’inserimento del
Programma definitivo del seminario (PDF)

 

Direzione Generale

Prot.n. AOODRUM 3562/C35

Perugia, 22/03/2013

Oggetto: “Europa dell’Istruzione” invito al Seminario: “Oltre l’LLP: verso il nuovo Programma dell’UE  e l’integrazione delle risorse territoriali”

Questo Ufficio, nell’ambito delle azioni previste dal Piano Regionale per l’Europa dell’Istruzione, organizza il Seminario  “Oltre l’LLP: verso il nuovo Programma dell’UE  e l’integrazione delle risorse territoriali” che si terrà il 16 aprile p.v.presso l’Istituto “Ciuffelli-Einaudi” di Todi –  Via Montecristo, 3 secondo l’allegato programma, in versione provvisoria.

L’incontro è rivolto ai Dirigenti scolastici e ad un docente referente per l’Europa di ogni Istituzione scolastica ed è pensato per approfondire le tematiche relative all’Europa anche a completamento del piano di formazione attivato per i Dirigenti neo-assunti.

Il Seminario avrà lo scopo di tracciare, con il contributo di autorevoli rappresentanti del MIUR, dell’INDIRE e della Commissione europea, un quadro di riferimento dei  possibili futuri sviluppi in tema di progettazione europea.

Inoltre, la presenza delle principali rappresentanze istituzionali locali, che condividono significativi obiettivi formativi con il mondo della scuola, offrirà, nel pomeriggio, una reale e concreta occasione di confronto e collaborazione.

Saranno, inoltre, presentate alcune iniziative attivate nella regione inerenti la formazione del personale docente relativamente al CLIL.

Il Seminario è, altresì, occasione per la presentazione delle azioni di “sostegno” che le attuali quattro scuole-polo per l’Europa del territorio regionale stanno svolgendo a favore delle reti di scuole a loro afferenti.

La Direzione del Seminario è affidata al D.S. Massimo Belardinelli (I.C. “San Filippo” – Città di Castello). L’ospitalità, il caffè di benvenuto e la colazione di lavoro saranno curati dall’Istituto “Ciuffelli-Einaudi” di Todi.

Sono allegati alla presente:
la bozza del programma del Seminario (PDF)
la scheda di adesione (RTF) che dovrà essere inviata alla D.D. “San Filippo” – Città di Castello al seguente indirizzo di posta elettronica:pgee02300n@istruzione.it entro e non oltre il 6 aprile p.v..

Per eventuali informazioni: tel 075/855.30.39 (chiedere della Sig.ra Maria Alunni).
Si invitano gentilmente le SS.LL. a comunicare eventuali rinunce o sostituzioni di docenti allo stesso indirizzo utilizzato per l’iscrizione.

Nell’invitare le SS.LL. a favorire la partecipazione dei docenti, si porgono cordiali saluti

Il Direttore Generale
f.to Maria Letizia Melina