Percorso di accompagnamento all’adozione della tecnologia LIM attraverso un piano di formazione mirato. Sedi dei corsi, tutors, elenchi dei corsisti e rispettive sedi di servizio.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 3518
Milano, 11 aprile 2013

Ai dirigenti scolastici della Lombardia

Oggetto: PNSD – Corsi LIM a. s. 2012/13

Si comunica che a breve avranno inizio i corsi Piano Nazionale Scuola Digitale – LIM a. s. 2012/13.

Il Piano Scuola Digitale nasce per sviluppare e potenziare l’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie informatiche e, a tal fine, il MIUR ha predisposto un piano che ha dotato le scuole statali di kit tecnologici composti da Lavagne Interattive Multimediali con proiettore integrato e personal computer.

INDIRE ha progettato un percorso di accompagnamento all’adozione della tecnologia LIM attraverso un piano di formazione mirato, volto a costruire una pratica riflessiva e ad offrire ai docenti un supporto per la progettazione e la conduzione di attività didattiche con la LIM.

Il modello di formazione, da declinare sul territorio nazionale caratterizzato da eterogeneità, si propone di diffondere la conoscenza della LIM facendo acquisire le competenze iniziali indispensabili per la diffusione della tecnologia attraverso un percorso che partendo dall’uso delle funzioni porti alla ricostruzione dell’azione didattica passando attraverso la ricerca e l’acquisizione delle risorse, la progettazione e la preparazione dell’unità di lavoro per poter poi esportare la conoscenza costruita con il riutilizzo e la condivisione.

L’azione formativa si divide in due fasi:

  • Fase 1 che prevede: introduzione alla LIM nel contesto-classe, conoscenza degli strumenti e dei contenuti della formazione, personalizzazione del percorso in base al profilo e ai bisogni e costruzione dei presupposti per l’utilizzo della LIM in classe;
  • Fase 2 comporta azioni di accompagnamento e aiuto nella progettazione, produzione e sperimentazione in aula, riflessione sull’esperienza e innesco degli elementi di innovazione.

La scansione degli impegni dei corsisti nelle due fasi è la seguente:

            La fase 1 si dovrà concludere entro il mese di maggio e comunque non oltre il termine delle lezioni, la fase 2 potrà concludersi, in caso di necessità, nella primissima parte del prossimo anno scolastico.

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, come tutti gli UU SS RR nazionali, ha ricevuto, da DGSSSI MIUR, l’incarico di fornire supporto organizzativo ad INDIRE associando corsisti, sedi di corso e tutor basandosi sui dati inseriti dalle SS LL nell’apposito formulario di SIDI – Osservatorio Tecnologico e sulle graduatorie dei tutor elaborate da INDIRE con apposito bando.

Complessivamente la situazione dei corsi in Lombardia risulta la seguente:

Province

n° CORSI PRIMARIA

n° corsiti

n° tutor

n° CORSI II GRADO

n° corsiti

n° tutor

BG

5

100

5

2

56

2

BS

4

109

4

3

71

3

CO

2

55

2

2

43

2

CR

1

28

1

2

42

1

LC

1

26

1

1

16

1

LO

1

18

1

1

14

1

MI & MB

11

293

10

8

203

8

MN

2

44

2

1

29

1

PV

2

42

2

2

39

2

SO

1

24

1

1

14

1

VA

3

87

2

2

47

2

TOT.

33

826

31

25

574

24

L’esito della suddetta procedura organizzativa, che ha visto l’indispensabile e fattivo coinvolgimento di tutti gli Uffici Territoriali lombardi, è descritto nel dettaglio dai due file in formato xls, uno per i corsi di scuola primaria e uno per i corsi di scuola secondaria di secondo grado, che si allegano. In ogni file sono raccolti i fogli elettronici dei singoli corsi, ciascun foglio riporta i dati della sede del corso, il tutor e l’elenco dei corsisti ivi aggregati con le rispettive sedi di servizio.

Si chiede alle SS LL di dare la massima diffusione agli elenchi suddetti presso il personale docente coinvolto nell’azione formativa. Quanto prima verranno comunicate le date degli incontri in presenza della fase 1.

Ringraziando per la sempre fattiva collaborazione si porgono distinti saluti.

Il dirigente 
Luca Volonté

Allegati

Titolo : Corsi scuola primaria (xls, 360 kb)
Nome del file : protlo3749_13all1.xls
Dimensione : 360 kB
Titolo : Corsi scuola secondaria di II grado (xls,255 kb)
Nome del file : protlo3749_13all2.xls
Dimensione : 255 kB