“Gestione del documento informatico”, Bologna 18-19 giugno 2013 e “Comunicazione e web, semplificazione del linguaggio e comunicazione sul web”, Bologna 4-5 luglio 2013.

Direzione Generale
Ufficio I – 
Affari generali, personale e servizi della direzione generale
Via Pola, 11 – 20124 Milano 
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 4352
Milano, 6 maggio 2013

Ai  dirigenti degli Ambiti Territoriali 
della Lombardia

Ai dirigenti dell’USR Lombardia

E p.c.          
Alle OO.SS. Comparto Ministeri

Alle R.S.U.

Oggetto: Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Avvio di due corsi di formazione avanzata:

  • “Gestione del documento informatico” –  Sede Bologna 18 e 19 giugno 2013
  • “Comunicazione e web – semplificazione del linguaggio e comunicazione sul web” –   Sede di Bologna 4 e 5 luglio 2013

Si porta a conoscenza delle SS. LL. che il MIUR – Dipartimento per la programmazione  Direzione Generale per le risorse umane, finanziarie e strumentali – Ufficio III, – con nota prot. n. 7182 del 30 aprile 2013,  ha comunicato a questa Direzione che la  Scuola  Superiore della Pubblica Amministrazione nell’ambito del “Programma formativo di accompagnamento al processo di innovazione tecnologica e digitalizzazione” – propone una nuova edizione di due percorsi di formazione avanzata in materia di: 1) “Gestione del documento informatico” e  2) “Comunicazione e web – semplificazione del linguaggio e comunicazione sul web”, che si svolgeranno presso la sede di Bologna.

I corsi hanno l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie per dare attuazione al processo di innovazione tecnologica e digitalizzazione nelle sue diverse fasi di sviluppo fornendo conoscenze sia di tipo organizzativo che tecnologico.

Gli interventi formativi  sono rivolti a dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche, il cui profilo specifico è indicato nei programmi di dettaglio consultabili sul sito della SSPA  (www.sspa.it). 

  • Il corso in ” Gestione del documento informatico”, della durata complessiva di 2 giornate d’aula, ciascuna di 6 ore,  si svolgerà nei giorni  18 e 19 giugno  2013 presso la sede di Bologna della SSPA.
  • Il corso in  “Comunicazione e web – semplificazione del linguaggio e comunicazione sul web”, della durata complessiva di 2 giornate d’aula, ciascuna di 6 ore, si svolgerà nei giorni 4 e  5 luglio 2013 presso la sede di Bologna della SSPA.

In data 24 aprile 2013 sono state aperte le pre-iscrizioni.

 Gli interessati, il cui profilo professionale corrisponda a quello richiesto dalla SSPA, dovranno  considerare come ultima data utile per la pre-iscrizione ad entrambi i corsi il 15 maggio p.v.    Ciò al fine di  consentire al MIUR, prima della chiusura delle funzioni previste dalla SSPA, lo svolgimento di tutte le operazioni necessarie per dare l’autorizzazione all’iscrizione definitiva al corso.

In merito alla pre-iscrizione, si evidenzia che il MIUR ha evidenziato che gli interessati potranno  pre – iscriversi ad una sola edizione di ciascun corso e purché non abbiano partecipato a precedenti analoghe iniziative.

Tutte le informazioni utili al fine di aderire all’iniziativa sono pubblicate sul sito internet della SSPA (www.sspa.it ).

Si evidenzia che, una volta date da parte dell’ Ufficio competente le autorizzazioni all’iscrizione definitiva, sarà la SSPA a decidere in merito all’ammissione ai corsi.

La partecipazione ai corsi è a titolo gratuito, con l’avvertenza che, per evidenti ragioni economiche, potrebbe non essere garantito integralmente il rimborso delle relative spese, in considerazione dell’ubicazione della sede di erogazione.

La presente viene inviata alle OO.SS. comparto Ministeri quale doverosa informativa sindacale.

Nel ringraziare per la consueta collaborazione, si porgono cordiali saluti.

Il dirigente
Luciana Volta