Conoscere e sperimentare strumenti del web per una pratica di giornale in classe. Milano, 24 maggio 2013, Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dalle 9,30 alle 18,00.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola, 11 – 20124  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 4560
Milano, 9 maggio 2013

Ai dirigenti scolastici degli 
istituti scolastici statali e paritari 
della Lombardia

Oggetto: Giornalismo sui banchi di scuola. La pratica del giornale scolastico tra ricerca e didattica. Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano, 24 maggio 2013

A conclusione delle iniziative dell’Anno Korczakiano e delle iniziative promosse per le scuole dal CREMIT dell’Università Cattolica di Milano, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale,  il consolato generale Polacco in Milano e l’associazione dei polacchi a Milano, si svolgerà il Convegno  “Giornalismo sui banchi di scuola. La pratica del giornale scolastico tra ricerca e didattica”.

Il convegno, che si propone di  riflettere sulla valenza pedagogico didattica della pratica del giornale in classe, si svolgerà il prossimo 24 maggio 2013, presso la Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano – Largo Gemelli,1 – ore 9,30- 18,00.

Nel corso della mattinata i relatori proporranno analisi e riflessioni sul versante della cittadinanza, della comunicazione, dell’esperienza francese dell’istituto Clemy e degli strumenti del giornalismo in classe. I laboratori pomeridiani (aperti ad un numero max di 20 docenti ciascuno)  permetteranno, a chi vi parteciperà, di conoscere e sperimentare strumenti del web per una pratica di giornale in classe.

Il convegno costituirà anche l’occasione per le premiazioni delle classi vincitrici del “Concorso Regionale “I diritti dell’infanzia -2012-13: Anno Korczakiano”, che hannorealizzato un un giornale scolastico digitale sul tema dei Diritti dell’infanzia, riferendosi alla peculiare esperienza del grande medico e maestro polacco.

Ulteriori informazioni, materiali didattici e Iscrizioni ai laboratori nel sito:http://www.cremit.it/

Il dirigente
Morena Modenini

Allegato

Titolo : Locandina convegno
Nome del file : protlo4560_13all1.pdf
Dimensione : 366 kB

MM/bb