La Biblioteca Ambrosiana propone in giugno, agli studenti del quarto anno, due diversi percorsi di studio attraverso il suo patrimonio artistico e testuale. Iscrizioni entro il 31 maggio 2013.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola, 11 – 20124  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 5394
Milano, 21 maggio 2013

Ai dirigenti degli istituti di istruzione secondaria 
di secondo grado statali e paritari 
della Lombardia

Oggetto: Summer School alla Biblioteca Ambrosiana – 10-14 e 17-21 giugno 2013

Per il quarto anno consecutivo la Veneranda Biblioteca Ambrosiana apre eccezionalmente i suoi tesori, organizzando due percorsi di Summer School destinati agli studenti che stanno completando il quarto anno di Scuola Superiore. Gli studenti devono essere motivati e presentati da un docente. Si tratta di cinque mattine successive, dal 10 al 14 giugno e dal 17 al 21 giugno 2013, nel corso delle quali si propone un percorso di studio attraverso il patrimonio dell’Ambrosiana, tenuto da due dei Dottori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana.

Il percorso del Dottore don Alberto Rocca prende in esame la Storia dell’Arte, con particolare attenzione all’Iconografia.

Il percorso del Dottore don Federico Gallo è concentrato sulla Paleografia e sulla Storia della Tradizione dei testi latini e greci ed è destinato agli studenti di liceo classico.

La Scuola Estiva è a numero chiuso; si chiede la cortesia di inoltrare le richieste di partecipazione all’indirizzo didattica@ambrosiana.it entro e non oltre il 31 maggio 2013. Si consiglia di non inoltrare più di due candidature per ogni Istituto. La Biblioteca Ambrosiana si riserva di accogliere le candidature che arriveranno prima, e con i requisiti più adatti.

In considerazione della grande valenza culturale e formativa della proposta si invitano le SS.LL a dare ampia diffusione alla presente comunicazione. Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

Allegati

Titolo : Programma di filologia
Nome del file : protlo5394_13all1.doc
Dimensione : 34 kB
Titolo : Programma di arte
Nome del file : protlo5394_13all2.doc
Dimensione : 34 kB
Titolo : Scheda di iscrizione
Nome del file : protlo5394_13all3.doc
Dimensione : 39 kB