L’Attestato CertiLingua® viene rilasciato dall’Ufficio Scolastico Regionale, contestualmente al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, ai candidati che dimostrino capacità di interagire in contesti internazionali in due o più lingue straniere.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della Scuola
Relazioni internazionali e lingue straniere
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 6614
Milano, 6 giugno 2013

Ai dirigenti scolastici
degli istituti secondari di secondo grado
della Lombardia

Oggetto: : CertiLingua®, Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali PER STUDENTI – Candidature a.s. 2012-13

Si informa che la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica del MIUR promuove dall’a.s. 2011-12 il Progetto CertiLingua®, Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali che, nato in ambito di cooperazione transfrontaliera per soddisfare l’esigenza di una attestazione internazionale di supporto al plurilinguismo e alla mobilità degli studenti, è stato introdotto e sperimentato sin dal 2008 dall’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia.

L’Attestato costituisce un elemento di valore aggiunto e garantisce trasparenza e comparabilità delle competenze maturate nei percorsi scolastici dei vari Paesi.

CertiLingua® viene rilasciato dall’Ufficio scolastico Regionale, contestualmente al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, ai candidati che dimostrino capacità di interagire in contesti internazionali in due o più lingue straniere.

REQUISITI PER OTTENERE L’ATTESTATO

I candidati dovranno possedere i seguenti requisititi:

  • competenze linguistiche di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, accertate tramite Ente Certificatore riconosciuto a livello internazionale, in almeno 2 lingue diverse dalla propria lingua madre;
  • frequenza di corsi CLIL (Content and Language Integrated Learning) in una o più discipline non linguistiche per un minimo di 70 ore di lezione nell’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado;
  • competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale, corrispondenti al livello 4 del Quadro Comune per le Competenze Europee realizzato da European Elos Network (vedi p.45 del Dossier Certilingua® –Allegato 1).

 

CANDIDATURA DEGLI STUDENTI

Dopo una attenta lettura del sopracitato Dossier CertiLingua® che precisa le modalità di partecipazione al progetto, i Dirigenti scolastici interessati potranno candidare i propri  studenti inviando il modulo allegato (Allegato 2) e i seguenti “Documenti da compilare a cura degli studenti” di cui alle pp. 33-42 dell’allegato Dossier:

  1. Scheda di candidatura dello studente
  2. Documentazione e Riflessione sul progetto personale dello studente 
  3. Dichiarazione personale
  4. Autorizzazione a pubblicare la documentazione del  progetto personale dello studente per lo sviluppo delle competenze europee/ internazionali.   

Contestualmente alla candidatura degli studenti, i Dirigenti scolastici dovranno dichiarare la disponibilità a sottoscrivere un Accordo con la Rete regionale di scuole CertiLingua che funge da interfaccia con questo Ufficio.

INVIO DELLE CANDIDATURE

Le candidature dovranno pervenire entro il 15 luglio 2013 sia per posta ordinaria all’USR per la Lombardia – Ufficio VI Relazioni internazionali e lingue straniere  – Via Pola 11 – 20124 Milano, sia per posta elettronica all’indirizzo lingue@istruzione.lombardia.it

Cordiali saluti.

Il dirigente
Luca Volonté 

Allegati: