COMUNICATO FPCIDA – Federazione dei dirigenti e delle alte professionalità della Funzione Pubblica
Il Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività” 2007-2013 (PON “R&C”) costituisce uno strumento attraverso il quale l’Italia vuole contribuire allo sviluppo della Politica di Coesione della Unione europea a favore delle proprie aree territoriali più svantaggiate.

L’Unione europea e l’Italia hanno pertanto condiviso che una consistente quota delle risorse dei Fondi strutturali europei fosse destinata al sostegno delle attività di ricerca e innovazione nelle 4 Regioni dell’Obiettivo “Convergenza” (Puglia, Calabria, Sicilia, Campania), con l’obiettivo di farne motori di sviluppo sociale e economico. A tal fine, il MIUR e il MiSE sono chiamati a governare oltre 6 miliardi di euro, definendo e realizzando una serie di interventi programmati e attuati in modo organico, finalizzati a produrre ricadute e impatti sul territorio utili sia al miglioramento della vita dei cittadini, sia alla competitività delle imprese, sia alle prospettive di occupazione delle più giovani generazioni.

Il Comitato di Sorveglianza (CdS) del PON Ricerca e Competitività 2007-2013, che ha il compito di accertare l’efficacia e la qualità dell’attuazione del Programma per come stabilito dagli artt 65 e 66 del Reg. (CE) 1083/2006 e di cui la CIDA fa parte, mette a disposizione nell’area web dedicata alle riunioni i documenti discussi e da discutere, al link http://www.ponrec.it/organizzazione/comitato-di-sorveglianza/riunioni-del-cds/21-06-2013/, per favorire la trasparenza dei processi di gestione del Programma.

L’esame della documentazione disponibile può sicuramente stimolare utili suggerimenti riguardo possibili proposte per migliorare la qualità e l’efficacia delle procedure di redazione, presentazione, svolgimento e valutazione dei progetti.

Al citato Comitato di Sorveglianza, in rappresentanza della CIDA, partecipa, con grande professionalità ed impegno, il collega dott. Giovanni Gullà.


Allegato: