Il Consiglio di Stato, con un decreto monocratico del Presidente della Sesta Sezione, ha provvisoriamente sbloccato l’iter concorsuale per il reclutamento dei dirigenti scolastici in Abruzzo. Il provvedimento, adottato in data odierna, con il numero 02893/2013, autorizza l’Amministrazione a procedere con tutti gli atti preliminari alla nomina degli aventi diritto, escluse le nomine vere e proprie, in attesa della pronuncia collegiale della stessa sezione, fissata per il 27 agosto prossimo.
 
Tecnicamente, il decreto del Presidente è un atto di urgenza, attesa l’estrema necessità rappresentata dall’imminente avvio dell’anno scolastico, in vista del quale sono consentiti tutti gli atti preliminari, ma non la conclusione dell’iter procedimentale. Se la sezione, in sede collegiale, confermerà la decisione del suo Presidente, le nomine saranno disposte con riserva, in attesa del successivo giudizio di merito. Ma sarebbe a quel punto un passo in avanti estremamente significativo.
 
E’ prassi che le Sezioni convalidino le decisioni monocratiche dei propri Presidenti, ma non mancano neppure precedenti specifici di segno contrario (il più noto – quasi negli stessi tempi e con le stesse modalità – lo scorso anno in Lombardia). 
 
Riportiamo in allegato il testo integrale del decreto presidenziale.