Intervento formativo destinato ai Dirigenti scolastici e ai Direttori SGA. Avvio delle attività e apertura iscrizioni sul sistema informativo
Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale |
UFFICIO IV – Dirigenti scolastici e personale della scuola
Prot. n. AOODRPU/6373 Bari, 09 /09/2013
Il dirigente: dott. C. Nappi
Ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche statali
di ogni ordine e grado della regione Puglia
LORO SEDI
E,p.c.
Al MIUR – Direzione Generale A.I.
Ufficio IV – A.d.G. PON
ROMA
c.a. dott.ssa Annamaria Leuzzi
Al Formez PA
Viale Marx 15
00137 ROMA
c.a. dott.ssa Anna Gammaldi
(e-mail: agammaldi@formez.it)
Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali dell’USR
nella regione Puglia
LORO SEDI
Al sito web
NDG
OGGETTO: Programma Operativo Nazionale FSE 2007-2013 “Competenze per lo Sviluppo” – Asse II “Capacità Istituzionale” – Obiettivo H “Migliorare la governance e la valutazione del sistema scolastico” – Azione H.2 “Percorsi di formazione sulle procedure di acquisto della PA in ottemperanza alle direttive europee e comunque finalizzate a promuovere la trasparenza dell’azione amministrativa e la legalità” – Accordo ex art. 15 Legge 7 agosto 1990, n. 241 tra Dipartimento per la Programmazione del MIUR e Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio. Progetto “Sviluppo delle competenze dei dirigenti scolastici e dei DSGA nella programmazione e gestione di attività e progetti: formazione e social networking” nelle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Prosecuzione delle attività formative in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e apertura iscrizioni sul sistema informativo.
La Direzione Generale per gli Affari Internazionali – Ufficio IV – Programmazione e gestione dei fondi strutturali europei e nazionali per lo sviluppo e la coesione sociale con nota prot AOODGAI/8704 del 03/09/2013 comunica le modalità di avvio di ulteriori attività formative per le Regioni Campania (provincia di Caserta), Calabria (provincia di Reggio Calabria), Puglia (province di Brindisi e Barletta-Andria-Trani) e Sicilia (province di Ragusa, Siracusa e Catania), indicando altresì le procedure per la candidatura del personale interessato a partecipare alle attvità formative previste dal progetto “Sviluppo delle competenze dei dirigenti scolastici e dei DSGA nella programmazione e gestione di attività e progetti: formazione e social networking”, finalizzato ad accrescere le competenze dei Dirigenti Scolastici e dei Direttori dei Servizi generali e amministrativi delle regioni obiettiva Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), nonché degli Assistenti Amministrativi, sulla gestione amministrativa e contabile delle scuole, al fine di migliorare l’efficacia e l’efficienza delle risorse finanziarie a disposizione delle Istituzioni Scolastiche.
Attività e fasi del progetto
Il progetto prevede la realizzazione di 3 ambiti di attività:
• Attività formative, finalizzate all’accrescimento delle competenze dei Dirigenti Scolastici (DS), dei Direttori Servizi Generali Amministrativi (DSGA) e dei Assistenti Amministrativi, attraverso un approfondimento degli strumenti giuridici ed amministrativi. Il programma formativo ha una durata di 40 ore, organizzato in 3 moduliautoconsistenti, articolato in 10 incontri della durata di 4 ore, sviluppati in un arco temporale di 3 mesi, con la previsione di 1 incontro a settimana. Saranno complessivamente realizzate 150 edizioni con un massimo di 36 partecipanti ad edizione.
Il programma delle attività formative è articolato come segue:
– Modulo 1 – “La programmazione annuale delle attività” – (8 ore – 2 Unità Didattiche);
– Modulo 2 – “La gestione del programma annuale” – (12 ore – 3 Unità Didattiche);
– Modulo 3 – “Attività negoziale” – (20 ore – 5 Unità Didattiche);
• Attività seminariali, volte alla promozione di azioni di innovazione gestionale ed amministrativa attraverso la costruzione di una rete di competenze metodologiche, operative e procedurali. Tali attività prevedono l’approfondimento di specifici temi, individuati anche in sede di svolgimento delle attività formative, mediante lo svolgimento di seminari/workshop articolati sul territorio delle regioni dell’Obiettivo Convergenza, a livello regionale e interregionale.
• Attività di e-learning e networking, finalizzate a sostenere e facilitare i processi di rete (networking) tra i DS, DSGA e Assistenti Amministrativi e rafforzare le competenze tecnico- professionali. L’ambiente di social networking prevede l’attivazione di strumenti e funzionalità quali: blog e segnalazioni, aree di lavoro personalizzabili (gruppi o comunità), wiki per la scrittura creativa; domande e risposte, messaggistica e mailing, feed rss. Saranno, inoltre, resi disponibili on line i materiali didattici e tutoriali, letture suggerite/raccomandate sugli argomenti trattati. L’accesso a tale ambiente sarà possibile tramite una password di accesso rilasciata dal FormezPA a tutti i partecipanti alle precedenti attività.
Si precisa che, in considerazione delle esigenze manifestate dall’Autorità di gestione di assicurare un’adeguata formazione sulla tematica dell’attività negoziale, l’avvio delle attività di formazione partirà dal modulo “Attività negoziale”(modulo 3), , che è da intendersi vincolante rispetto agli altri moduli proposti.
Si precisa, inoltre, che le azioni formative sopra descritte sono rivolte alle scuole delle Regioni Obiettivo Convergenza e destinate ai Dirigenti Scolastici, ai DSGA (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi) e ad un Assistente amministrativo, individuato dal Dirigente Scolastico.
Inoltre, possono partecipare alla formazione anche i Dirigenti e i Funzionari degli Uffici Scolastici Regionali.
Si sottolinea, inoltre, che ha precedenza, rispetto alla partecipazione alle attività suddette, il personale delle scuole per le quali è stata autorizzata la realizzazione degli interventi finanziati dall’Asse II del PON FESR “Ambienti per l’apprendimento”.
Calendario delle prime attività
Si riporta di seguito il calendario della prima giornata delle edizioni formative per il prossimo mese di ottobre:
Regione PUGLIA |
|||
Edizione |
Provincia |
Data e orario |
Sede |
3° edizione |
BAT |
08.10.2013 9.00/13.00 |
IPSIA “ARCHIMEDE” Via Madonna della Croce, 223 76121 BARLETTA – BAT |
4° edizione |
08.10.2013 14.00/18.00 |
||
1° edizione |
BRINDISI |
10.10.2013 9.00/13.00 |
ITIS ” Giorgi” Via Amalfi, 2 72100 BRINDISI – BR |
2° edizione |
10.10.2013 14.00/18.00 |
Ai suddetti incontri, che saranno tenuti da esperti di gestione amministrativo-contabile, potranno intervenire anche rappresentanti istituzionali degli Uffici Scolastici Regionali, dell’Autorità di Gestione dei PON istruzione (MIUR – D.G. Affari Internazionali – Uff.IV), del Dipartimento della Funzione Pubblica, del FormezPA.
Il FormezPA, rilascerà un attestato di partecipazione per ogni singolo modulo e per le ore di formazione realizzate. Il suddetto attestato sarà conferito sulla base delle presenze rilevate giornalmente mediante appositi registri, con numero di presenze non inferiori al 75% delle monte ore previsto dal modulo stesso.
Inoltre, per coloro che si impegneranno a frequentare l’intero percorso formativo, comprensivo di tutti i moduli sopra descritti, si prevede il rilascio di un’apposita attestazione ministeriale, d’intesa con la Direzione Generale per il Personale scolastico di questo Ministero.
Si precisa, inoltre, che non è assolutamente possibile procedere alla sostituzione di nominativi dopo la chiusura delle iscrizioni mediante piattaforma e conseguentemente alla composizione delle aule.
Le modalità di partecipazione
Per partecipare alle azioni previste dal suddetto progetto è necessario iscriversi on-line sul Sistema Informativo “Gestione della programmazione Unitaria 2007/2013” dei fondi strutturali europei, all’indirizzohttp://www.istruzione.it/web/istruzione/pon, accedendo alla sezione “Gestione interventi”. Per entrare nell’area di iscrizione contenuta nella sezione “Bandi e Compilazione dei Piani” si dovrà utilizzare l’utenza nominale istituzionale (Dirigenti Scolastici e Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi).
Si ricorda che l’iscrizione ai corsi di formazione di cui alla presente è limitata al solo personale delle province di Brindisi e Barletta- Andria-Trani, ed è consentito inserire l’iscirizone di 3 nominativi per scuola (D.S., D.S.G.A., assistente amministrativo).
I Dirigenti e i Funzionari degli Uffici Scolastici Regionali (per un massimo di 5 nominativi per edizione, salvo ulteriori disponibilità) potranno comunicare la propria adesione ai diversi moduli sopra indicati al Referente PON dell’Ufficio Scolastico di appartenenza
Si precisa che, in prima battuta sarà data priorità al personale in servizio presso le istituzioni scolastiche autorizzate alla realizzazione dei progetti finanziati dall’Asse II – Obiettivo C del PON FESR “Ambienti di apprendimento”, di cui all’Avviso congiunto MIUR/MATT prot. n. AOODGAI/6776 del 15/06/2010.
Pertanto la piattaforma sarà aperta per le iscrizioni secondo il seguente calendario:
Provincia |
Termini per l’iscrizione |
|
Scuole titolari progetti Asse II PON FESR |
Tutte le istituzioni scolastiche |
|
BAT |
dal 19/09/2013 al 24/09/2013 |
dal 25/09/2013 al 25/09/2013 |
BRINDISI |
Per eventuali segnalazioni di problematiche tecniche inerenti il sistema informativo o la procedura di iscrizione è possibile contattare l’help desk dell’INDIRE, tel. 055/2380396 – 417 -575 – 576 – 579 dal lunedì al venerdì ore 10 -13 e 14-17 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica pon@indire.it
Per ogni ulteriore informazione in merito all’attuazione del progetto è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica miurdirigenti@formez.it. Successive specifiche indicazioni saranno oggetto di apposite comunicazioni da parte del FormezPA e/o da parte dell’Autorità di gestione PON.
Nel sottolineare la rilevanza dell’iniziativa ai fini del miglioramento della gestione amministrativo-contabile delle strutture scolastiche e della qualità complessiva del servizio erogato, si invitano i destinatari a partecipare alle attività formative proposte, privilegiando l’adesione all’intero percorso formativo.
Si ringrazia per la collaborazione.
per IL DIRETTORE GENERALE
Franco Inglese
IL DIRIGENTE
f.to Corrado Nappi
Referente Prof. CLARIZIO Giuseppe Vito