Consiglio d’Europa: Programma Pestalozzi di Formazione Continua: commissione e criteri di selezione dei candidati 19/09/2013     Concorsi Studenti

In riferimento alle indicazioni contenute nella Nota MIUR Prot. n. AOODGAI 6265 del 29 maggio 2013 avente come oggetto: Consiglio d’Europa: programma “Pestalozzi” di Formazione continua. Candidature 2013, lo scrivente Ufficio ha provveduto a costituire un’apposita commissione per l’espletamento della procedura di selezione delle candidature come da allegato decreto Prot.n. AOODRUM/0012208 del 5 settembre 2013.

La commissione si è riunita il giorno 5 settembre ed il giorno 13 settembre 2013, presso i locali dell’Ufficio scolastico Regionale per l’Umbria, al fine di definire i criteri per la selezione delle candidature.

I verbali degli incontri sono agli atti dell’Ufficio.

Tenuto conto dei requisiti previsti dalla Nota MIUR di cui sopra, la commissione ha stilato una tabella per la valutazione dei titoli culturali, scientifici e professionali e per la competenza linguistica dei candidati (vedi allegato).

In conformità con quanto indicato dal MIUR dietro quesito dello scrivente Ufficio e facendo riferimento a quanto previsto nell’ultimo bando del Ministero Affari Esteri – MAE – (Prove di accertamento linguistico indette con D.I. 4377 del 07/10/2011),  il livello di conoscenza delle lingue dei docenti che hanno superato le prove selettive per i concorsi all’estero banditi dal MAE, sono equiparati come segue:

  1. superamento concorso scuole italiane all’estero: corrispondente al livello B2 del QCER
  2. Superamento concorso scuole europee: corrispondente al livello C1 del QCER.

Si precisa che, per i docenti laureati in lingue, la commissione concorda di equiparare il livello di competenza linguistica al livello C1 del QCER.

A parità di punteggio, precede il candidato più giovane d’età.

La Commissione procederà, a breve, all’esame delle candidature.

Allegati:
Decreto di costituzione della commissione esaminatrice (PDF)
Tabella per la valutazione dei titoli culturali, scientifici, professionali e linguistici dei candidatui (DOC) (PDF)