Il Consiglio di Stato con tre ordinanze, identiche nel dispositivo, depositate il 25 settembre 2013 ha accolto i ricorsi cautelari presentati dall’Amministrazione e da molti candidati già inseriti nella graduatoria dei vincitori del concorso per il reclutamento dei dirigenti scolastici in Abruzzo ed ha sospeso l’esecutività della sentenza del TAR Abruzzo n. 00710/2013. Tale sentenza disponeva l’azzeramento delle procedure concorsuali e, in via consequenziale, l’annullamento della graduatoria definitiva.
Ora la VI Sezione del Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, accogliendo le istanze cautelari, ha sospeso l’esecutività della sentenza del TAR Abruzzo con le seguenti motivazioni [cfr. fra le tre l’ordinanza n. 201303718]:
  • «l’appello appare prima facie munito di fumus boni iuris, non risultando condivisibili i rilievi del giudice di primo grado in ordine ai motivi di illegittimità della procedura concorsuale di che trattasi dedotti a proposito della ripetuta sostituzione di alcuni componenti della commissione d’esame;
  • quanto al periculum in mora, […] appare prevalente, in questa fase cautelare, l’interesse della Amministrazione scolastica alla finalizzazione, con la nomina dei vincitori, della procedura selettiva al fine di garantire, con la cessazione della nomina dei soggetti reggenti, il regolare funzionamento degli istituti scolastici».
Ora l’USR Abruzzo dovrà provvedere al reclutamento immediato dei 36 vincitori di concorso collocati in posizione utile secondo quanto disposto dall’art.17, comma 6, del recente D.L.104 che prevede  «la nomina in corso d’anno, ove possibile, dei vincitori di concorso» al momento della conclusione della procedura concorsuale.
 
L’Anp sta organizzando anche per i 36 neodirigenti dell’Abruzzo il seminario residenziale “Da oggi dirigente: l’Agenda dei primi 100 giorni” previsto nei primi giorni di ottobre 2013. 
Nelle prossime ore forniremo tutte le indicazioni relative alla sede e al calendario.
 
Ordinanze del CdS nn. 201303718, 201303715, 201303714.