Il progetto, che si svolge all’interno dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, prevede che la Guardia di Finanza organizzi degli incontri con gli studenti su temi legati in particolare alla legalità.

 

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola 11, 20124  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15998
Milano, 7 novembre 2013

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali

Ai referenti di Cittadinanza e Costituzione
degli Ambiti Territoriali

Ai dirigenti delle scuole primarie e secondarie 
di primo e secondo grado, statali e paritarie

Oggetto: Progetto MIUR-Guardia di Finanza “Educazione alla legalità economica”, anno scolastico 2013/14

Il MIUR, con circolare Prot. n 0007134 del 05/11/2013, dà avvio alle attività di divulgazione dedicate ai giovani, nell’ambito del progetto denominato “Educazione alla legalità economica”, previsto dal protocollo d’Intesa tra la Guardia di Finanza ed il MIUR.

Il progetto, che si svolge all’interno dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, prevede che la Guardia di Finanza organizzi degli incontri con gli studenti, sui temi legati in particolare alla legalità ( il contrasto degli illeciti fiscali, delle falsificazioni, della contraffazione, delle violazioni dei diritti d’autore e sull’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti).

Guardia di Finanza e MIUR bandiscono inoltre, per l’Anno Scolastico 2013-2014, il concorso denominato “Insieme per la legalità”,rivolto a tutti gli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e di secondo grado, con la finalità di sensibilizzare i giovani al valore civile ed educativo della legalità economica.

Gli studenti avranno la possibilità di esprimersi in modo creativo sulla tematica del Concorso, attraverso rappresentazioni grafico-pittoriche e produzioni video-fotografiche.

Per maggiori informazioni si rimanda al bando allegato.

Vista la rilevanza dell’iniziativa si invitano le SS.LL. a volerne dare la più ampia diffusione.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il direttore generale
Francesco de Sanctis

 

Allegato

Titolo : Bando
Nome del file : protlo15998_13all1.pdf
Dimensione : 2 MB