ANP in collaborazione con Microsoft, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Università “La Sapienza” di Roma, Steluted,ASL Frosinone e Banca Popolare del Frusinate propone il Progetto “Didattica…mente interattivi”, per promuovere una didattica inclusiva come strategia di efficacia per la promozione del diritto allo studio.

Per la realizzazione del progetto è avviata la selezione di 30 docenti, in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado, che abbiano una conoscenza di base dell’ambiente Windows, sufficiente capacità di utilizzo del software Power Point e della rete Internet per l’accesso alle risorse online.

Il progetto prevede una prima fase di formazione destinata ai 30 docenti selezionati, articolata in dieci incontri di tre ore ciascuno (dalle 15 alle 18), per complessive 30 ore in presenza (scarica qui il calendario degli incontri), nella quale si affronteranno i temi legati alla didattica inclusiva, con particolare riguardo ai disturbi dell’apprendimento e ai bisogni educativi speciali. Sede del corso: SEZIONE ITC dell’IIS “Martino Filetico” (Largo S. Agata – presso Chiesa di S. Agata – Ferentino). Le lezioni avranno luogo a partire dal 13 gennaio 2014 e fino al 12 febbraio 2014.

Una seconda fase prevede la realizzazione di moduli didattici da parte dei docenti, supportati dal team del progetto a distanza ed anche mediante 12 ore di consulenza in presenza.

Seguirà, nel periodo marzo-giugno, la fase di utilizzazione in classe dei moduli didattici realizzati e una contemporanea raccolta ed analisi dei dati derivanti dall’esperienza, condotta dalle Istituzioni Scolastiche di titolarità dei docenti coinvolti e dall’Università. Lo scopo finale è la definizione e validazione di un protocollo formativo, che possa essere proposto e divulgato in modo ampio.

La partecipazione è gratuita. Verrà rilasciato attestato di frequenza.

I docenti che intendono sottoporre la propria candidatura devono far pervenire via e-mail all’indirizzo segreteria@anp.it entro e non oltre il 31 dicembre 2013 il proprio Curriculum e le dichiarazioni che seguono.

Nella richiesta di partecipazione gli interessati dovranno:

        dichiarare di avere una conoscenza di base dell’ambiente Windows, avere sufficiente capacità di utilizzo del software PowerPoint e della rete Internet per l’accesso alle risorse online;

          dichiarare di essere disponibili a frequentare le 30 ore di corso;

      dichiarare di essere disponibili a realizzare moduli didattici seguendo le linee indicate in ambito formativo e a condurre una sperimentazione dell’uso degli stessi in classe;

       dichiarare di essere disponibili a mettere a disposizione liberamente i materiali prodotti, ai fini di ricerca e per una successiva libera circolazione online, con attribuzione dell’autore.

Il Comitato di Progetto selezionerà le candidature a giudizio insindacabile.