Anche quest’anno ANP promuove il concorso a premi  “LO SVILUPPO LOCALE CHE VORREI: EQUO E SOSTENIBILE”,  giunto alla terza edizione.

Il concorso bandito da Articolo Novantanove (Associazione dei già Consiglieri CNEL) e da ANP con il patrocinio di CNEL e ISTAT è  riservato agli studenti del quarto e quinto anno delle Scuole secondarie di secondo grado situate nella provincia di Bologna, di Olbia-Tempio e di Pesaro-Urbino.

Questa edizione del concorso presenta la novità di essere direttamente ispirata alla decisione del CNEL e dell’ISTAT di dare vita ad un sistema di indicatori (BES – Benessere Equo e Sostenibile)  che consentono di misurare la crescita e, quindi, il benessere di un paese, non solo in termini quantitativi (PIL), ma anche in termini  qualitativi.

Infatti «lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri» (Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo, 1987) ed i BES possono divenire gli strumenti di valutazione ex ante ed ex post dell’impatto delle politiche pubbliche sui cittadini – e sui giovani in particolare – in termini di Benessere Equo e Sostenibile.

Il concorso 2013-2014 si articola in due sezioni:

1)      Noi misuriamo il livello di benessere della nostra realtà regionale


2)      Noi progettiamo uno sviluppo equo e sostenibile dei nostri luoghi


 


Le classi, coordinate da uno o più docenti,  possono scegliere di partecipare ad una o ad ambedue le sezioni con la possibilità di cumulare i premi.

Per partecipare al concorso è necessario scaricare la documentazione dal sito www.articolo99.it nella sezione ad esso riservato o dal sito dedicato www.sviloc.it., dove sono disponibili i bandi divisi per singola provincia.

Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere presentate entro e non oltre il 30 gennaio 2014. La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata al 30 aprile 2014.

Le classi vincitrici riceveranno un attestato ed un premio in denaro (sezione 1:  € 1.500,00; sezione 2:  € 1.500,00) destinato a contribuire ad un viaggio d’istruzione realizzato nell’ambito di progetti formativi ovvero all’acquisto di dispositivi elettronici, di App e di e-book, di cui l’80% assegnato agli studenti ed il 20% ai docenti-tutor.