Aperta la 3° edizione del concorso a premi
“Lo sviluppo locale che vorrei: equo e sostenibile”

Bandito da Articolo Novantanove (Associazione dei già Consiglieri CNEL) in partnership con l’ANP ha il patrocinio di CNEL, Unioncamere, Fondazione CON IL SUD, AICA ed è riservato per il 2013-2014 agli studenti del quarto e quinto anno delle Scuole secondarie di secondo grado situate nella provincia di Bologna, di Olbia-Tempio e di Pesaro-Urbino.

Questa edizione del concorso presenta le novità di essere direttamente ispirata alla decisione del CNEL e dell’ISTAT di dare vita ad un sistema di indicatori (BES – Benessere Equo e Sostenibile) che consentono di misurare la crescita e, quindi, il benessere di un paese, non solo in termini quantitativi (PIL), ma anche in termini qualitativi.

Infatti “lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfarei propri” (Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo, 1987) ed i BES possono divenire gli strumenti di valutazione ex ante ed ex post dell’impatto delle politiche pubbliche sui cittadini – e sui giovani in particolare – in termini di Benessere Equo e Sostenibile.

Il concorso 2013-2014 si articola in due sezioni:
1) Noi misuriamo il livello della nostra realtà regionale
2) Noi progettiamo uno sviluppo equo e sostenibile dei nostri luoghi
e si avvale per l’analisi degli indicatori a livello territoriale della piattaforma Scuoladistatistica-Lab dell’ISTAT.

Le classi, coordinate da uno o più docenti, possono scegliere di partecipare ad una o ad ambedue le sezioni con la possibilità di cumulare i premi.

Per partecipare al concorso è necessario scaricare la documentazion dal sito www.articolo99.it nella sezione ad esso riservato o dal sito dedicato www.sviloc.it, dove sono disponibili i bandi divisi per singola provincia.

Il termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso è stato prorogasto al 10 febbraio 2014.

Dopo la metà di febbraio con la Scuoladistatistica-Lab dell’ISTAT ed in collaborazione con la Fondazione Rosselli si terranno sui temi del Concorso dei webinar di cui verrà data tempestiva notizia.

La nuova data di scadenza per l’invio degli elaborati è fissata al 10 maggio 2014.

Le classi vincitrici riceveranno un attestato ed un premio in denaro (sezione 1: € 1.500,00; sezione 2: €1.500,00) destinato a contribuire ad un viaggio d’istruzione realizzato nell’ambito di progetti formativi ovvero all’acquisto di dispositivi elettronici, di App e di e-book, di cui l’80% assegnato agli studenti ed il 20% ai docenti-tutor.

Per ulteriori info  www.sviloc.it

Le premiazioni delle classi e degli Istituti vincitori dell’edizione 2013
La Commissione Giudicatrice composta da rappresentanti di Articolo Novantanove, ANP-Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola, Banca Popolare Emilia Romagna, Fondazione Banco di Sardegna, Confartigianato della Marca trevigiana, SImpresa-Imprenditorialità e Imprenditività, Unioncamere, ha assegnato i Premi a:

– Classe IV sez. A del Liceo Scientifico “G. Marconi”, Foggia.
– Classe V sez. A dell’Istituto tecnico “Leonardo da Vinci”, Carpi-MO
– Classe IV sez. A dell’istituto Professionale “M. Pira”, Siniscola-NU
– Classe II sez. B del Liceo Classico “G. Ugdulena”, Termini Imerese-PA
– Classe IV sez. G del Liceo Scientifico “E. Torricelli”, Roma
– Classe IV sez. B dell’Istituto Tecnico “L. Einaudi”, Montebelluna-TV

Alle cerimonie di premiazione sono intervenuti oltre a componenti la Commissione rappresentanti del CNEL e di autorità locali. Un ruolo di rilievo hanno avuto gli studenti, i docenti tutor ed i dirigenti scolastici.