Introduzione del ruolo unico della dirigenza pubblica

Il Consiglio nazionale dell’ANP, riunito a Roma in data 5 e 6 aprile 2014, sentita la relazione del Presidente nazionale, esprime un forte interessamento verso la prospettiva dell’introduzione del ruolo unico della dirigenza pubblica, che potrà essere rafforzata dal costituirsi di un corpo unitario e coeso, anche al fine di far fronte comune ad eventuali tentativi di subordinare le responsabilità gestionali ad interessi di parte.

Il Consiglio nazionale dà pertanto mandato al Presidente nazionale di intraprendere ogni possibile interlocuzione al fine di favorire il conseguimento dell’obiettivo.

Fondo Unico Nazionale per la contrattazione integrativa

Il Consiglio nazionale dell’ANP, riunito a Roma in data 5 e 6 aprile 2014, udita la relazione del Presidente nazionale, unitamente ai contributi succedutisi e alla replica finale, la approva.

Il Consiglio nazionale sottolinea in particolare l’impegno espresso dall’ANP in difesa dell’integrità del Fondo Unico Nazionale tutela della retribuzione accessoria dei dirigenti delle istituzioni scolastiche, già per altro penalizzati da una moratoria contrattuale che si protrae da un quadriennio. Impegno concretizzatosi nell’importante sit in davanti al MIUR del 23 gennaio ultimo scorso che ha visto la diretta partecipazione di un decimo della categoria.

Il Consiglio nazionale, facendosi interprete delle legittime aspettative della categoria, dà mandato al Presidente nazionale affinché solleciti una rapida soluzione amministrativa al blocco della contrattazione integrativa regionale, attraverso il riconoscimento delle risorse disponibili, nel pieno rispetto degli ordini del giorno adottati in sede parlamentare (Senato in data 5 marzo 2014; Camera dei Deputati in data 18 marzo 2014).

Il Consiglio nazionale ritiene che ogni eventuale rinvio o ritardo da parte delle Amministrazioni interessate, a fronte di un chiaro pronunciamento parlamentare, non siano ulteriormente tollerabili e si dichiara pronto a promuovere, se necessario, nuove più pressanti azioni di contrasto.