Settimana DESS 2014

PER BUONA EDUC-AZIONE

la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2014: 24-30 novembre

La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO è lieta di celebrare la chiusura del Decennio UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014 con la nona e ultima edizione della sua “Settimana”.

L’iniziativa sarà quest’anno dedicata al bilancio delle attività svolte: da una parte la raccolta delle buone pratiche e prassi educative svoltesi durante il Decennio, dall’altra l’inventario delle realtà che sopravviveranno al Decennio stesso e continueranno a promuovere l’educazione alla sostenibilità in tutte le regioni italiane.

Il prossimo novembre centinaia di realtà – istituzioni, scuole, associazioni, imprese, fondazioni, università – daranno vita, sotto l’egida e il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, ad un ricco calendario di eventi in rete, i più diversi: convegni, laboratori, escursioni, mostre, giochi, spettacoli, dimostrazioni pratiche…

Tutti coloro che sono a vario livello impegnati nell’educazione alla sostenibilità sul territorio sono invitati ad aderire promuovendo iniziative in tutta Italia tra il 24 ed il 30 novembre 2014.

Per aderire è necessario compilare la Scheda di adesione ed inoltrarla in formato word, entro e non oltre domenica 2 novembre 2014 ed esclusivamente in via elettronica, all’indirizzosettimanadess2014@gmail.com ; una volta valutata e approvata, verrà inviata una conferma ufficiale di inserimento nel Programma Nazionale 2014, unitamente ai Loghi DESS ed UNESCO. I loghi sono utilizzabili solo ed esclusivamente sui materiali e per la promozione dell’iniziativa inserita nella Settimana 2014. La Commissione non partecipa in alcun modo al finanziamento delle iniziative.

Per ulteriori informazioni:

Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO – Settore Sviluppo Sostenibile

Filippo A. Delogu: filippodelogu@gmail.com / Maria Torresani: maria.torresani@esteri.it

Tel.: 06 68 73 713; int. 211/208

 

Il DESS in breve:

Il “Decennio ONU di educazione allo sviluppo sostenibile” (DESS), ha preso avvio nel 2005, sotto la leadership dell’UNESCO, allo scopo di diffondere valori, consapevolezze, stili di vita orientati al rispetto per il prossimo, per il pianeta e per le generazioni future.

In Italia la campagna per il DESS beneficia della collaborazione di numerosissimi partner, istituzionali e non, impegnati a diffondere la cultura della sostenibilità: Ministeri, Regioni, rappresentanze socio-economiche, associazioni, enti di ricerca e formazione, reti di scuole, agenzie ambientali, ONG…

Le organizzazioni partner compongono il Comitato nazionale DESS, che si riunisce periodicamente per confrontarsi, scambiare esperienze ed attivare sinergie. Il Comitato nazionale DESS ha stabilito nel 2006 di indire un evento centrale annuale della campagna, la Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si tiene ogni anno a novembre con centinaia e centinaia di appuntamenti in tutta Italia, coordinati dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

 

Lettera di invito ad aderire del Presidente 

Scheda di adesione 2014

Referenti regionali DESS 

Requisiti adesione 2014 

Sintesi Comitato Nazionale DESS 2014