Mercoledì 25 giugno prossimo, dalle 9 alle 13, presso la LUISS (via Pola 12, Roma – piantina), avrà luogo la presentazione dell’ultima ricerca dell’Associazione TreeLLLe, consegnata nel suo Quaderno n. 10.
 
Il tema è quello, molto controverso da noi, dell’istruzione non statale e del suo finanziamento, tradizionalmente affrontato nel nostro paese in termini di contrapposizione ideologica. L’approccio della ricerca di TreeLLLE è invece diverso: in coerenza con la tradizionale apertura alle esperienze internazionali, viene documentato come lo stesso tema è stato affrontato e risolto in quattro paesi stranieri: USA, Inghilterra, Paesi Bassi e Francia.
 
L’analisi si sofferma – oltre che sui dati disponibili – su due grandi questioni: se il monopolio statale sull’istruzione  sia auspicabile e se la libertà di scelta educativa delle famiglie – affermata dalla Carta Europea dei Diritti dell’Uomo ed anche dalla nostra Carta Costituzionale – sia un’opportunità necessariamente legata al censo.
 
L’argomento è di quelli che dividono, ma sui quali vale sempre la pena documentarsi prima di schierarsi. Per chi vuole saperne di più l’appuntamento è a mercoledì 25.