Con l’inizio del 2014 l’Unione Europea ha dato vita ad un percorso di 7 anni che vedrà imprese, scuole, università, enti pubblici e privati, associazioni no-profit e altri, beneficiare dei finanziamenti diretti ed indiretti erogati dalla Commissione europea.
 
La scuola, e il mondo dell’istruzione in generale, sarà in questa programmazione più che mai protagonista grazie al programma Erasmus+ che con circa 17 miliardi di euro stanziati sosterrà la mobilità, l’innovazione e l’apprendimento di circa 4 milioni di persone in tutta Europa.

L’Anp in collaborazione con Dirscuola Soc. coop. a r.l., ente di formazione accreditato MIUR, organizza un corso di formazione destinato a Dirigenti, DSGA e Docenti. Ai fini della maggiore spendibilità della formazione, è consigliabile la partecipazione di un team (dirigente, DSGA, docente) per il quale è prevista un’agevolazione economica.

 

E’ richiesta ai partecipanti la comprensione della lingua inglese scritta; sarebbe preferibile il possesso di un account ECAS e un PIC number della scuola rappresentata e l’avere con sé un computer portatile o tablet.

 

Descrizione

 

Il corso tratta i diversi profili della nuova programmazione finanziaria 2014-2020 dell’Unione Europea e permette la comprensione degli obiettivi europei indispensabili per scrivere un progetto vincente, la ricerca dello strumento finanziario adatto alle caratteristiche dell’attività svolta dai soggetti e la preparazione di un budget coerente con le attività del progetto.

 

Il corso di progettazione europea è diviso in tre moduli gestiti con modalità non formali, con l’uso di nuove tecnologie e media, e unendo metodologie di educazione con dinamiche di gruppo ed eventuale accompagnamento, anche a distanza, dei team di lavoro.

 

Il corso ha carattere residenziale e si svolgerà nei giorni:

 

1° EDIZIONE: 10-11-12 ottobre 2014 a Chianciano Terme (SI).POSTI ESAURITI

2° EDIZIONE: 17-18-19 ottobre 2014 a Chianciano Terme (SI). POSTI ESAURITI

 
3° EDIZIONE: 24-25-26 ottobre 2014
a
Chianciano Terme (SI) POSTI ESAURITI
4° EDIZIONE: 14-15-16 novembre 2014 a Chianciano Terme (SI) POSTI ESAURITI

5° EDIZIONE: 16-18 gennaio 2015 
a Chianciano Terme (SI). P
er info su disponibilità: segreteria@dirscuola.it

 
 

DATO L’ELEVATO NUMERO DI RICHIESTE, PER VERRA’ INVIATA AI CORSISTI LA CONFERMA DI PARTECIPAZIONE SECONDO LE DISPONIBLITA’.

EVENTUALI RICHIESTE ECCEDENTI LE DISPONIBILITA’ SARANNO TRATTENUTE COME DICHIARAZIONE DI INTERESSE PER L’ORGANIZZAZIONE DI UNA ULTERIORE EDIZIONE DEL CORSO, DI CUI SARA’ DATA COMUNICAZIONE.
 

Il Programma

 

Il percorso è distribuito su 3 moduli formativi per complessive 20 ore di formazione.

 

E’ inoltre prevista assistenza ai corsisti per i 30 giorni successivi alla conclusione del corso.

 

· VENERDì (ore 14.30–19.30) – Modulo 1: introduzione ad Erasmus+ e approfondimento sulla chiave 1

 

· SABATO (ore 8.30–19.30) – Modulo 2: approfondimento sulla chiave 2

 

· DOMENICA (ore 8.30–13.30) – Modulo 3: workshop – simulazione della redazione di un progetto Erasmus+

 

 

Verrà rilasciato attestato di partecipazione valido ai fini dell’esonero dal servizio.

 

Scarica qui il programma dettagliato valido per tutte le edizioni del corso

 


 

I DOCENTI

 

Il programma sarà sviluppato da quattro esperte in progettazione e politiche europee, sovvenzioni, gare d’appalto e bilancio dell’Unione europea: Cristina Ceccarelli, Gianna Li Calzi, Erika Nemes.

 

I COSTI

 

Il costo complessivo del percorso formativo è di Euro 450,00 e include la formazione, due giorni di pensione completa presso l’hotel sede dell’iniziativa (dalla cena del venerdì al pranzo della domenica) in camera singola, un ingresso gratuito alle piscine termali Theia, un coupon di sconto per l’ingresso serale ad un centro benessere.

 

Riduzioni

 
  • Per i soci Anp il costo del pacchetto formativo è di Euro 350,00.
  • Per chi si iscrive prima del 15 settembre il costo è ridotto a Euro 400,00 (Euro 300,00 per i soci Anp).
  • Per le scuole che iscrivono 3 persone contemporaneamente il costo è di Euro 1.150,00 ridotto a Euro 1.000,00 per le iscrizioni pervenute prima del 15 settembre.
Per la quarta edizione del corso le riduzioni valgono per i pagamenti effettuati entro il 10 ottobre.

L’iscrizione si intende completa solo se perfezionata dal relativo pagamento e l’invio della ricevuta a segreteria@dirscuola.it

 
Il corso verrà attivato con un numero minimo di 40 iscritti. L’hotel sede dei lavori e le altre informazioni organizzative e logistiche, verranno comunicate tramite e-mail ai corsisti che avranno inviato copia dell’avvenuto pagamento a segreteria@dirscuola.it

 


 

Per ulteriori informazioni:

Segreteria Anp/Dirscuola

tel. 06 44243262 – 06 44245820

segreteria@anp.it – www.anp.it