07 luglio 2014
AREA Istruzione Canali Home
Italia e Svizzera verso l’EXPO 2015: imparare, sviluppare, diffondere

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 
Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali 
Direzione Generale per gli Affari Internazionali 

ITALIA-SVIZZERA VERSO L’EXPO 2015:
IMPARARE, SVILUPPARE, DIFFONDERE 
Realizzazione di uno strumento didattico e di un concorso a premi per le scuole secondarie di secondo grado italiane e svizzere

Anno scolastico 2014-2015

Nel maggio dell’anno prossimo verrà lanciato l’Expo Milano 2015 che vedrà a confronto punti di vista dei Paesi partecipanti sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
L’evento, di carattere universale, darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all’innovazione nel settore dell’alimentazione. 
Nell’ambito di questo straordinario evento, la Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MIUR e l’Ambasciata di Svizzera in Italia offrono alle Scuole secondarie di secondo grado la possibilità di aderire ad un progetto trilingue – italiano, tedesco e francese – per approfondire temi che rappresentano le sfide alle quali far fronte e per le quali gli studenti e le studentesse dei due Paesi collaboreranno per trovare nuovi e più articolati punti di vista.
Il progetto si articola in approfondimenti e scambi di materiali tra le Scuole sulla base di tre SCHEDE DIDATTICHE e un CONCORSO per lo sviluppo di un’APP. 
Le Schede sono state elaborate da esperti nei settori individuati: 
Spreco ed educazione alimentare 
Autore: Andrea Segré, Università degli Studi di Bologna 
– Sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile 
Autori: Atlant Bieri, giornalista scientifico; Jean-Daniel Charrière, ing. agronomo, Centro di ricerche apicole Agroscope; Felix Herzog, ecologista, Uff. Federale dell’Agricoltura, Agroscope (Centro di ricerca agronomica della Svizzera) 
– Il patrimonio agro-alimentare 
Autrice: Marta Lenzi, esperta di storia della gastronomia e del costume Le Scuole potranno anche partecipare ad un concorso per il quale gruppi di studenti dei due Paesi svilupperanno un concept di APP per smartphone, tablet, o android attinente ai temi delle schede (le caratteristiche tecniche da seguire saranno precisate nel regolamento del concorso). 
Il gruppo vincitore, oltre ad avere la propria APP sviluppata da un programmatore, potrà visitare l’EXPO Milano 2015, insieme ai gruppi che avranno sviluppato i concept più originali. 
Le schede e ogni utile informazione si possono trovare sul sito provvisorio: http://expo.contechnet.it, mentre dal 22 settembre sarà in linea la pagina ufficiale del progetto www.expoitaliasvizzera.it

Allegati: loghi