Come è noto, il Ministro ha emanato il 18 settembre scorso la Direttiva n. 11, con cui dà il via all’attuazione del DPR 80/2013, istitutivo del Sistema Nazionale di Valutazione.

 

La Direttiva indica le strategie cui deve obbedire il Sistema e detta la tempistica di massima (vedi allegato). Il prossimo passo – previsto per fine ottobre – sarà quello dell’emanazione di una Circolare ministeriale che illustrerà in dettaglio gli adempimenti a carico delle scuole e trasmetterà loro i materiali per l’auto-valutazione e la redazione del piano di miglioramento.

 

Seguirà, entro dicembre, la messa a punto degli indicatori per la valutazione dei dirigenti delle scuole. Da gennaio in poi,partirà il lavoro vero e proprio a livello di singola scuola.

 

In vista di questa attività, che ormai diventa permanente (su cicli triennali ricorrenti), Anp propone a tutti i dirigenti suoi iscritti un percorso di accompagnamento professionale in tre fasi:

 

1. una riflessione sul senso della valutazione ed un’informazione sulla normativa;

 

2. una guida all’utilizzo dei materiali di auto-valutazione predisposti dall’INVALSI;

 

3. una guida alla gestione del percorso relativo alla propria valutazione alla fine del ciclo.

 

Le tre tappe di questo itinerario avranno luogo in momenti diversi, dipendenti in parte dal rispetto delle date indicate da parte dell’INVALSI e del MIUR per la diffusione dei materiali di lavoro.

 

La prima serie di incontri, che saranno distribuiti capillarmente in tutte le regioni, con aggregazioni interprovinciali, si terrà prevedibilmente a partire dal 10 novembre prossimo, secondo un calendario che sarà concordato con i presidenti regionali. A guidare i lavori, relatori specificamente preparati, che utilizzeranno un pacchetto formativo unificato, messo a punto dallo staff nazionale.

 

Si coglie l’occasione per ricordare che è in libreria un utile volumetto di guida al Regolamento ed alle principali problematiche dell’autovalutazione di istituto, corredato di allegati e di materiale vario di supporto:

 

Autovalutazione di istituto – modelli e strumenti operativi
 

 

Gli autori sono Giorgio Allulli, Fiorella Farinelli ed Antonino Petrolino. L’editore è Guerini associati, Milano.